Apple progetta nuove funzioni di monitoraggio della salute per il futuro dei suoi Apple Watch

Filippo Morgante
Filippo Morgante
Apple progetta nuove funzioni di monitoraggio della salute per il futuro dei suoi Apple Watch

Nonostante i più recenti rapporti in merito all'Apple Watch Series 7 affermino che questo non sarà caratterizzato da alcuna nuova tecnologia dei sensori di salute, le notizie emerse oggi sottolineano come Apple stia continuamente pensando a come migliorare gli aspetti di salute dei suoi Watch per il prossimo futuro. L'azienda di Cupertino starebbe riflettendo su numerosi e diversi miglioramenti dei sensori.

Pressione sanguigna

Mentre un rapporto di ieri suggeriva erroneamente che l'Apple Watch Series 7 potrebbe avere capacità di monitoraggio della pressione sanguigna, Mark Gurman di Bloomberg ha smentito questa possibilità in un post su Twitter. Tuttavia, il Wall Street Journal ha riportato oggi che Apple ha ancora intenzione di includere questa funzione all'interno dei suoi smartwatch. L'azienda di Cupertino avrebbe in mente una funzione che mostra agli utenti la tendenza della loro pressione sanguigna, senza fornire una misurazione puntuale della pressione sistolica e diastolica. A lungo termine, Apple starebbe anche studiando un "dispositivo per la pressione sanguigna senza polsino, che potrebbe teoricamente dare una lettura della pressione sanguigna senza gonfiarsi".

Monitoraggio del sonno avanzato

Per l'Apple Watch Series 8, si dice che Apple stia investendo nuove funzioni di monitoraggio del sonno, compresa la capacità di rilevare modelli di sonno più sofisticati e la problematica di apnea durante il sonno. Il tutto dovrà però combinarsi con un miglioramento della durata della batteria, un vero tallone d'Achille per gli smartwatch di Apple.

Glicemia

Lo stesso rapporto sostiene che Apple sta anche studiando una funzione del suo Watch in grado di rilevare il diabete. Si dice che l'azienda stia lottando con questo processo, i cui sviluppi sono stati minimi rispetti agli sforzi compiuti. Vari rapporti nel corso degli anni hanno suggerito che Apple sta sviluppando una tecnologia non invasiva di monitoraggio del glucosio, con un rapporto nel 2017 che indica che Tim Cook è stato visto attivamente indossare un prototipo di tracker di glucosio sul suo corpo intorno al campus di Apple.

Temperatura corporea

Come precedentemente riportato da Bloomberg, l'Apple Watch Series 8 potrebbe avere il supporto per rilevare la temperatura corporea di una persona.

Questo richiederebbe ovviamente l'aggiunta di un nuovo sensore all'Apple Watch.

Aggiornamenti alle funzioni esistenti

Infine, il Wall Street Journal riporta che Apple sta spingendo la FDA ad approvare gli aggiornamenti alle funzionalità esistenti dell'Apple Watch.

Separatamente, Apple vuole che la FDA firmi gli aggiornamenti alle caratteristiche esistenti dell'orologio. Uno di questi aggiornamenti consentirebbe alle persone con diagnosi di ritmo cardiaco irregolare noto come fibrillazione atriale, o AFib, di utilizzare la funzione dell'orologio progettata per monitorare tale condizione, secondo i documenti e le persone che hanno familiarità con i piani. Un altro permetterebbe all'azienda di avvisare gli utenti se il loro livello di ossigeno nel sangue scende, hanno detto le persone che hanno familiarità con la questione. Oggi il sensore di ossigeno nel sangue fornisce una lettura, ma non avvisa gli utenti, e la funzione AFib può essere utilizzata solo da persone che dicono di non avere quella condizione.

da WSJ
Via: 9to5mac