La EMUI 12 è ufficiale: Huawei porta un nuovo design e opzioni di personalizzazione (foto)

Vito Laminafra
Vito Laminafra
La EMUI 12 è ufficiale: Huawei porta un nuovo design e opzioni di personalizzazione (foto)

È arrivato un po' a sorpresa l'annuncio da parte di Huawei della EMUI 12, la personalizzazione del sistema basata su Android e pensata per il mercato occidentale, in cui HarmonyOS non si è ancora visto. Le novità sono molte e riguardano soprattutto il design del sistema.

Partendo proprio dal design, Huawei ha utilizzato tre colori principali, ovvero bianco, nero e blu, per creare un'interfaccia più omogenea per il sistema e le applicazioni: lo stile adottato mischia al minimalismo alcuni elementi "più reali", come si vede nell'immagine in basso per la bussola. Cambiano anche le animazioni a detta dell'azienda, anche se non abbiamo modo di vederle all'opera.

Diventa più semplice aprire il Pannello di Controllo, che può essere richiamato da ogni schermata del sistema con un semplice swipe, e arriva la possibilità di personalizzare il font a proprio piacimento, scegliendo anche il peso. Sono poi state aggiunte due funzioni interessanti: Device+, che consente a due device Huawei di comunicare tra loro in modo tale che, ad esempio, un MatePad possa vedere le chiamate in arrivo di uno smartphone (una sorta di Handoff e AirDrop di Apple in chiave Huawei), e una nuova versione di MeeTime che si integra con i televisioni Huawei Vision.

Al momento non ci sono ancora informazioni riguardo quali dispositivi riceveranno l'aggiornamento EMUI 12, né esiste una timeline per il rilascio al pubblico. Sicuramente ne sapremo di più nelle prossime settimane.

Via: Gizmochina