App

Finalmente Instagram mette mano al suo motore di ricerca interno per dare più rilevanza a foto e video (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Finalmente Instagram mette mano al suo motore di ricerca interno per dare più rilevanza a foto e video (foto)

Con un video post, direttamente dal suo profilo, Amad Mosseri, il capo di Instagram ha annunciato il prossimo arrivo di una novità fortemente attesa da tempo dagli utenti del social: un miglioramento delle logiche di ricerca del motore interno all'app. Chiunque ha provato a usarlo anche solo una volta, infatti, avrà potuto notare le difficoltà nel reperire quello che si sta cercando, visto che i risultati sono orientati soprattutto verso hashtag e nomi utente.

In un futuro prossimo - Instagram non ha specificato quando di preciso - un aggiornamento introdurrà la possibilità di ottenere foto e video relativi alla parola chiave cercata. Per arrivare a questi risultati bisognerà comunque fare un tap in più e cambiare tab, ma l'esito sarà molto simile a quello che propone oggi TikTok (potete vedere qualche esempio nella galleria a fine articolo).

Mosseri lo presenta come una griglia da cui trarre ispirazioni e fare scoperte, in realtà gran parte del meccanismo di funzionamento sarà fortemente influenzato dalle attività compiute nell'app, dalle info presenti in bio, dagli hashtag e dagli account seguiti, ecc.

L'ordine con cui verranno mostrati i risultati, soprattutto nel caso di esiti particolarmente numerosi, sarà ordinato usando parametri come numero di follower, di click e di like.

Infine Mosseri ha dichiarato che i lavori si concentreranno su alcune parole chiave e che partiranno dall'inglese per poi essere portati anche su altre lingue. Questo significa che almeno per l'italiano, molto probabilmente, ci sarà da attendere un po', ma speriamo non troppo.

Via: The Verge