App

Sicurezza su Instagram: in arrivo nuove funzioni per combattere l'odio sul social network (foto)

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Sicurezza su Instagram: in arrivo nuove funzioni per combattere l'odio sul social network (foto)

In seguito ad episodi sgradevoli verificatisi durate le Olimpiadi e dopo la finale dell'Europeo di calcio, Instagram ha deciso di voler rendere più sicuro il social network e ha annunciato nuove funzioni volte a dare più controllo agli utenti.

La prima si chiama Limiti: una volta attivata, permette di nascondere i commenti e le richieste nei DM di persone che non seguono o seguono da poco il profilo in questione. Questa funzione è molto utile per i personaggi pubblici che subiscono abusi nei commenti o nei DM: ora potranno ricevere messaggi e commenti solo da utenti "fidati" e che sono follower da molto tempo.

In arrivo poi notifiche più severe per le persone che cercano di pubblicare commenti o contenuti potenzialmente offensivi: Instagram ha visto che questi avvertimenti sono molto efficaci nello scoraggiare gli utenti dal pubblicare qualcosa di offensivo. Infine, la funzione Hidden Words sta per essere lanciata globalmente: questa filtra automaticamente i commenti offensivi ricevuti via DM in una cartella nascosta.