I giochi mobile più redditizi di luglio: PUBG Mobile torna in vetta alla classifica (foto)

Vito Laminafra
Vito Laminafra
I giochi mobile più redditizi di luglio: PUBG Mobile torna in vetta alla classifica (foto)

Come ogni mese, Sensor Tower ha pubblicato i dati relativi ai ricavi che i giochi mobile, sia Android che iOS, hanno fatto registrare durante luglio.

Nella classifica generale, al primo posto troviamo PUBG Mobile di Tencent, che con quasi 300 milioni di dollari derivanti dagli acquisti in app degli utenti ha scalzato Honor of Kings. Più in particolare, il 68,4% dei ricavi del titolo proviene dalla versione cinese del gioco (chiamata Game For Peace), mentre Stati Uniti e Turchia seguono con rispettivamente il 6,7% e6% dei ricavi.

Honor of Kings, sempre di Tencent, si piazza dunque al secondo posto con 232 milioni di dollari di ricavi: la maggior parte di questi (ovvero il 94,7%) proviene dalla Cina mentre il 2% da Taiwan. A seguire nella classifica globale troviamo Genshin Impact di miHoYo, Pokémon GO di Niantic e infine Roblox di Roblox Corporation.

Il mercato più redditizio del mese è stato quello degli Stati Uniti, con circa 2,2 miliardi di dollari e il 29% di tutte le spese degli utenti.

Segue poi il Giappone con il 19,8% e la Cina, nazione in cui il Play Store non è disponibile, con il 17,4%. Tra le app, va sicuramente menzionata Pokémon Go, che a luglio 2021 ha visto ricavi pari a 150 milioni di dollari, ovvero il miglior mese di sempre per il gioco.

Fonte: Sensor Tower