La migrazione delle chat WhatsApp tra Android ed iOS si avvicina: eccola in azione! (aggiornato)

Nicola Ligas -

Ne avevamo parlato già lo scorso aprile, e per fortuna WhatsApp sembra stia continuando a lavorarci. Ci riferiamo alla migrazione delle chat tra piattaforme diverse, una cosa finora appannaggio di app di terze parti, spesso a pagamento.

WABetaInfo ha infatti appena pubblicato un video che mostra la funzione in questione in azione, nel passaggio da iOS ad Android. Scopriamo così che sarà necessario un cavo per collegare i due smartphone. L’operazione inizierà, logicamente, sul telefono dal quale volete trasferire i dati, e poi dovrà essere ripresa sullo smartphone di destinazione. I dettagli precisi in merito al suo funzionamento restano però ancora poco chiari.

LEGGI ANCHE: Lo smartphone col drone dentro

Bene quindi sapere che WhatsApp stia cercando un rimedio ad una mancanza che finora non avrà afflitto chissà quanti utenti, ma non chiedeteci quando finalmente arriverà questa “migrazione ufficiale”, perché i tempi di sviluppo sono assai imprevedibili. Speriamo comunque che la presenza di un video dedicato sia sintomo che la funzione sia prossima al lancio: dita incrociate!

Aggiornamento28/07/2021

In seguito alla scoperta di un’app “Move to Android” che Google starebbe preparando, WABetaInfo ha condiviso nuovi screenshot della migrazione chat da iOS ad Android. Nulla di particolarmente significativo rispetto a quanto già pubblicato ad inizio mese, ma vista l’attesa pluriennale per questa opzione, ogni nuova è buona nuova.

  • blackmonger

    speriamo arrivi, sono uno dei pochi che attende questa funzione!

    • ILCONDOTTIERO

      Non capisco l’uso del cavo , basterebbe il recupero da account Cloud con un formato unificato .
      Ma si sa , le cose bisogna complicarle sempre oltre il dovuto .

      • blackmonger

        è già tanto se lo fanno tramite cavo, non lamentiamoci troppo ahah

  • Mariux Revolutions

    “una cosa finora appannaggio di app di terze parti, spesso a pagamento”

    Ci aggiungo: e non sempre funzionano.
    Tant’è vero che, quando sono passato da Android ad iOS, 2 anni fa, ho perso tutte le chat di VàZapp’, inclusa quella col mio povero papà, venuto a mancare sempre 2 anni fa, che avrei tanto voluto conservare come ricordo

    • FerdinandoLM

      se hai ancora i backup su cloud di android, e tempo da perdere, puoi provare ad installare whatsapp su qualcosa come bluestacks (o usare un telefono android direttamente) ed esportare la singola chat dalla funzione dedicata.

      • Mariux Revolutions

        E si può esportare una singola chat?
        Ci sono anche altre, non più aggiornate dal 2019 appunto, che rischiano di sovrapporsi alle attuali

  • Fabio Musso

    ERA ORA!!!