App

Da Strava a Google Fit: le migliori app per monitorare la salute

SmartWorld team
SmartWorld team
Da Strava a Google Fit: le migliori app per monitorare la salute

Sono sempre più numerosi gli utenti che decidono di utilizzare le applicazioni per monitorare la salute e mantenere il benessere fisico e mentale. Alcune app disponibili nei dispositivi Android e iOS permettono infatti di vivere meglio, tenendo sotto controllo diversi parametri e scoprendo tanti utilissimi esercizi. Quali sono le migliori applicazioni per monitorare la salute?

Benessere fisico: monitorare la salute

Praticare sport: ecco le migliori app

Foto di Daniel Reche da Pixabay

Iniziamo subito con le applicazioni dedicate all'attività fisica. Queste sono delle soluzioni ideali per gli sportivi e per coloro i quali vorrebbero migliorare la propria vita.

Google Fit (Android e iOS)

Una tra le applicazioni per monitorare la salute più utilizzate è Google Fit (disponibile per Android e iOS). Alcune funzionalità (tra cui i Punti cardio) sono state realizzate in collaborazione con l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e l'American Heart Association (AHA).

L’applicazione consente di monitorare in tempo reale l’attività fisica con statistiche relative a corse, camminate e giri in bici.

Diversi parametri vengono ottenuti grazie ai sensori dello smartphone e ai cardiofrequenzimetri dello smartwatch con Wear OS.

Stai cercando un software che ti spinga a praticare sport? Google Fit permette di stabilire anche i propri obiettivi e di visualizzare i progressi giornalieri.

Strava (Android e iOS)

Compatibile con smartphone (qui per Android e qui per iOS) e dispositivi indossabili, Strava è un’applicazione per il fitness molto apprezzata dagli sportivi. Questo software consente di scoprire diverse statistiche – tra cui distanza, passo, velocità, dislivello del percorso e calorie bruciate – durante o dopo l’attività sportiva.

Ogni mese vengono ideate delle sfide, così da rendere l'attività fisica ancora più divertente. L’app consente di condividere i dati con gli amici e commentare i loro risultati.

Apple Salute (iOS)

Salute è disponibile esclusivamente per i dispositivi Apple. Questa applicazione offre diverse informazioni fondamentali in merito alla condizione di salute degli utenti, l’alimentazione, l’attività motoria, il sonno e molto altro.

I dati vengono rilevati da iPhone, Apple Watch e dispositivi medici compatibili. Inclusa una funzionalità che consente di creare una “routine della buonanotte” e dormire bene.

Fitbit (Android e iOS)

L’applicazione Fitbit (vedi per Android e per iOS), grazie ai dati raccolti con lo smartphone e i dispositivi indossabili, offre agli utenti un quadro completo della propria situazione. Questo strumento può monitorare i passi, la distanza, migliorare le corse, camminate, escursioni, registrare gli esercizi e molto altro. Utilizzando un tracker compatibile è anche possibile controllare il battito cardiaco.

YAZIO (Android e iOS)

YAZIO (per Android e iOS) è un’applicazione che aiuta gli utenti a creare un diario alimentare e contare le calorie. È dunque possibile impostare gli obiettivi alimentari e tenere traccia dei risultati, grazie anche a un comodo grafico. Incluse anche più di 1.000 ricette per preparare cibi deliziosi e salutari.

Nike Training Club (Android e iOS)

Sei uno sportivo e stai cercando un’applicazione per la salute e il benessere? Nike Training Club (Android e iOS) potrebbe rappresentare una valida scelta.

Questa applicazione offre agli utenti diversi allenamenti, dalle sessioni cardio alle lezioni di yoga, da provare direttamente a casa.

I Master Trainer di Nike hanno creato diverse opzioni ideali per gli atleti. Quasi tutti gli esercizi, essendo stati pensati per gli sportivi che desiderano allenarsi a casa, non richiedono attrezzi.

Eliminare ansia e stress: monitorare la salute

Monitorare la salute: le migliori app.

Foto di Shahariar Lenin da Pixabay

Scopriamo ora tre applicazioni con cui poter eliminare ansia, stress e dormire meglio. Anche questo aspetto è infatti fondamentale per migliorare la propria vita. Iniziare a meditare o praticare yoga non è semplice, ma grazie a questi strumenti è possibile scoprire tutti i segreti di queste attività.

Daily Yoga (Android e iOS)

Praticare yoga assicura diversi benefici: una postura migliore, una maggiore flessibilità, tonificazione dei muscoli, migliora l’umore e molti altri. Daily Yoga (disponibile per Android e iOS) include oltre 100 lezioni di yoga e meditazione. I principianti potranno scoprire una serie di tutorial che permette di avvicinarsi a questo mondo, mentre i professionisti avranno l’opportunità di perfezionare le proprie tecniche.

Headspace (Android e iOS)

Ricca di funzionalità, con un’interfaccia utente intuitiva e con piccole sessioni di meditazione quotidiane, Headspace (qui per Android e qui per iOS) è un’ottima applicazione freemium (che offre alcuni contenuti gratuiti, ma è necessario sottoscrivere un abbonamento per scoprire l’esperienza completa) con cui eliminare ansia, stress e migliorare il riposo.

Gli strumenti inclusi all’interno dell’applicazione, ideati da esperti del settore, sono utili per concentrarsi, respirare e mantenere la calma.

La Mindfulness App (Android e iOS)

La Mindfulness App (Android e iOS) offre corsi e meditazioni guidate per eliminare lo stress, l’ansia e dormire meglio. Sia i principianti che gli esperti di meditazione potranno scoprire numerose utilissime attività. Non mancano le statistiche personalizzate che permettono di verificare i progressi.