Smartphone 5G in Italia: confronto tra Apple, Samsung, OPPO, OnePlus e Xiaomi (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Smartphone 5G in Italia: confronto tra Apple, Samsung, OPPO, OnePlus e Xiaomi (foto)

Da OpenSignal arriva un'interessantissimo report che riguarda l'analisi delle performance dei vari modelli di smartphone 5G nel nostro paese, ovviamente in termini di qualità della rete. Il report include l'analisi di diversi modelli di smartphone di Apple, Samsung, OPPO, OnePlus e Xiaomi. Andiamo a vedere insieme i risultati salienti.

Gli iPhone 5G fanno meglio rispetto alla concorrenza

Il grafico che vedete qui in basso mostra le performance in termini di velocità di rete fatte registrare dai modelli 5G dei vari produttori in esame rapportate a quelle fatte registrare dai modelli LTE. Vediamo come gli iPhone sono quelli che fanno registrare l'incremento di performance più marcato. Anche Xiaomi fa registrare delle velocità di download quasi doppie con i suoi modelli 5G, mentre OPPO, Samsung e OnePlus fanno più fatica.

I Samsung 5G sono tra i meno virtuosi

Analizzando le velocità di download medie dei dispositivi 5G testati da OpenSignal emerge che quelli di Samsung sono tra i meno virtuosi.

Il grafico qui in basso mostra infatti come le velocità di download medie degli smartphone 5G del produttore sudcoreano siano tra le più basse tra gli altri modelli testati. Quelli più performanti in questa categoria sono i modelli di OnePlus.

Andando però ad analizzare le performance dei singoli modelli vediamo come i top di gamma Samsung realizzano delle velocità di download tra le più alte. Il primo in assoluto risulta essere l'OPPO Find X3 Pro, seguito da Galaxy A52 5G e da Xiaomi Mi 11.

I chip 5G di Qualcomm e Apple corrono di più

Il grafico qui in basso mostra invece le performance dei dispositivi 5G in Italia, Germania e Regno Unito, raggruppati in base alla tipologia di chip integrato. Nel nostro paese vediamo come le performance migliori, rapportate a quelle dei dispositivi LTE, vengono fatte registrare dai modelli con chip Qualcomm e Apple. Quelli con chip realizzati da Samsung fanno più fatica.

Analizzando solo i dispositivi LTE, vediamo come invece quelli con chip Samsung sono risultati tra i più performanti rispetto a quelli con chip Qualcomm e Apple.

Per maggiori dettagli sull'analisi realizzata da OpenSignal vi suggeriamo di leggere il report completo disponibile a questo indirizzo.

Fonte: OpenSignal