App

Instagram lascia agli utenti il controllo del filtro sui "contenuti sensibili" della scheda Esplora

Filippo Morgante
Filippo Morgante
Instagram lascia agli utenti il controllo del filtro sui "contenuti sensibili" della scheda Esplora

Instagram vuole fare ulteriori passi verso la diversa sensibilità dei propri utenti in merito ai contenuti presenti sulla piattaforma. La sezione "Esplora" del social network è spesso costellata da post di account non seguiti che vengono consigliati ma risultano troppo "spinti" per alcune persone, pur non violando le regole. Sta però diventando possibile mitigare questo effetto, regolando la forza del filtro che decide cosa mostrare o meno.

Instagram sta infatti introducendo un'opzione per il controllo dei contenuti sensibili. L'obiettivo è quello di permettere agli utenti di scegliere quanti contenuti sensibili visualizzare nel proprio feed Esplora. Sarà possibile regolare il filtro andando nelle Impostazioni dell'app, alla voce "Account" e poi "Controllo contenuti sensibili". Qui, sarete in grado di diminuire il numero di post sensibili selezionando l'opzione "Limita ancora di più".

Per chi invece avesse esigenze diametralmente opposte, resterà possibile disattivare il filtro passando dall'opzione predefinita "Limita" a "Consenti", ma solo per gli utenti maggiorenni.

L'impostazione sarà modificabile in qualsiasi momento. Tra i contenuti che Instagram considera "sensibili" ci sono rappresentazioni di violenza, post "sessualmente espliciti o suggestivi" oppure contenenti prodotti e servizi per adulti, prodotti di tabacco, vaping e farmaci. Purtroppo, la funzione non sembra essere ancora attiva in Italia.

Via: Engadget