App

Nell'app Google adesso si può eliminare la cronologia dell'ultimo quarto d'ora (foto)

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Nell'app Google adesso si può eliminare la cronologia dell'ultimo quarto d'ora (foto)

Una nuova opzione per garantire la privacy degli utenti è da poco disponibile nell'app Google (al momento però solo su iOS): si tratta della possibilità di cancellare velocemente la cronologia degli ultimi quindici minuti di navigazione.

Questa funzionalità era stata annunciata durante il Google I/O di quest'anno, insieme a diversi miglioramenti per il browser Chrome: per accedervi, basterà cliccare sull'icona del proprio profilo nell'app Google e cliccare successivamente sull'opzione apposita, come potete vedere dall'immagine in basso. Questa feature è disponibile solo su mobile: da desktop, si potrà scegliere solo tra le precedenti opzioni (ovvero cancellare la cronologia automaticamente dopo 3, 18 o 36 mesi).

Google ci tiene a precisare che la cronologia di navigazione viene tracciata solo al fine di personalizzare l'esperienza utente: si può quindi pensare a questa nuova funzione come un "panic button" per cancellare qualcosa di privato o imbarazzante. Nelle prossime settimane, questo pulsante arriverà anche sulla versione Android dell'app Google.

Via: The Verge