App

YouTube sta per accogliere tre funzioni già viste e note su Twitch

Federica Papagni
Federica Papagni
YouTube sta per accogliere tre funzioni già viste e note su Twitch

Delle funzionalità, già note agli occhi di coloro che sono soliti seguire live su Twitch, stanno per essere aggiunte su YouTube e appartengono alla categoria degli strumenti che permettono agli streamer di poter interagire con la propria community. Nel dettaglio si tratta della possibilità di limitare le chat agli abbonati, di creare dei sondaggi all'interno delle stesse e infine gli spettatori saranno in grado di creare clip durante le dirette.

Limitare le chat ai soli abbonati può essere utile non solo in qualità di strumento di moderazione, ma anche di incoraggiamento nei confronti degli spettatori affinché si iscrivano al canale in qualità di utenti paganti. Mentre i sondaggi rappresentano un modo perfetto per interagire con la community, soprattutto quando la situazione si fa più caotica e lo streamer desidera un veloce feedback da parte della sua community.

Per quanto riguarda invece le clip, potremmo considerarle come un valido escamotage per far accrescere la popolarità dello streamer.

Guardare un'intera live dalla durata di una o più ore potrebbe essere pesante per gli spettatori, soprattutto se nuovi, e con questo strumento di ritaglio i fan potranno loro stessi ritagliare i momenti salienti dello show e condividerlo con i propri amici, i quali, incuriositi, potrebbero iniziare a seguire il creator in questione. YouTube sta ancora limitando le clip ai creatori di giochi con più di 1.000 follower, anche se afferma che alla fine la funzione sarà disponibile per tutti.

Le clip, come le funzionalità di chat, erano state testate con un numero limitato di creatori fino ad ora e con il loro arrivo sulla piattaforma potrebbe significare maggiore supporto per gli streamer e un valido aiuto per contribuire alla loro crescita.

Via: The Verge