Il periscopio si prepara a debuttare su iPhone nel 2022, lo zoom avrà nuova linfa (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Il periscopio si prepara a debuttare su iPhone nel 2022, lo zoom avrà nuova linfa (foto)

Gli obiettivi periscopici per le fotocamere sono una soluzione che va per la maggiore nei dispositivi mobili, perché permettono di ovviare alla mancanza dello spessore necessario per realizzare obiettivi capaci di zoom consistenti.

Anche Apple si sta avviando sulla strada dell'adozione di questo tipo di obiettivi, e probabilmente vedremo i primi periscopi negli iPhone che verranno lanciati nel 2022. Il periscopio permette di tenere alta la distanza elementi posteriori e anteriori dell'obiettivo, pur non incrementando la lunghezza dell'obiettivo stesso. Questo avviene grazie all'implementazione di un sistema di specchi che riflette la luce secondo un angolo retto.

Apple ha brevettato già due soluzioni in casa per realizzare il periscopio sui suoi prossimi iPhone. Le due soluzioni sono relativamente simili e si differenziano per la disposizione degli elementi.

Anche il noto analista Apple Ming-Chi Kuo si dice sicuro di vedere questi obiettivi negli iPhone del 2022. Tale soluzione permetterebbe a Apple di realizzare comparti fotografici con zoom ottici fino a 10x, un bel passo in avanti.

Via: 9to5Mac