App

Instagram sa se il vostro account è stato violato, e vi guida in un nuovo controllo di sicurezza

Filippo Morgante
Filippo Morgante
Instagram sa se il vostro account è stato violato, e vi guida in un nuovo controllo di sicurezza

Facebook sta facendo numerosi sforzi per garantire la sicurezza degli utenti che usufruiscono delle sue piattaforme. Proprio durante la giornata di oggi, Instagram ha introdotto un nuovo controllo di sicurezza per tutte le persone i cui account sono già stati violati in precedenza. Le persone titolari di account precedentemente compromessi da qualche attacco malevolo, vedranno così un messaggio quando effettueranno l'accesso, e verrà chiesto loro se vogliono iniziare un controllo di sicurezza.

Accettando, la nuova funzione guiderà gli utenti attraverso i diversi passaggi di sicurezza disponibili, tra cui la conferma di altri dispositivi che condividono le informazioni di accesso, rivedendo l'attività stessa di accesso e mantenendo aggiornate le informazioni relative al contatto di recupero. Inoltre, sempre Instagram sta programmando l'aggiunta del supporto per l'autenticazione a due fattori attraverso WhatsApp.

Queste mosse da parte di Instagram sono dovute anche ad un aumento degli account che affermano di essere Instagram nei messaggi diretti, cercando di convincere le persone a condividere le loro password.

Il social network invia però solo email, e si può controllare se un'email è autentica guardando la scheda "Email da Instagram" all'interno delle impostazioni. La funzione di sicurezza sta emergendo nel mezzo di una recente ondata di email di reset della password che hanno riempito le caselle di posta elettronica di diverse persone.

Via: TheVerge