App

Smartphone alleati della produttività: le migliori app per la gestione del tempo

SmartWorld team
SmartWorld team
Smartphone alleati della produttività: le migliori app per la gestione del tempo

Studenti, professionisti, lavoratori in genere e semplici utenti: sono ormai in molti a far uso di app per la gestione del tempo. A conferma del duplice e per certi versi antitetico ruolo assunto oggi dagli smartphone: uno strumento (talvolta) di distrazione, ma pure un efficace mezzo in grado di migliorare la produttività, esaltando i progetti personali o di gruppo e mettendo ordine tra i vari fitti impegni della giornata.

Più che del singolo dispositivo mobile, si tratta soprattutto di un merito attribuibile agli sviluppatori e alle loro utili app da installare sullo smartphone, a prescindere dalla marca, dal costo e dalla potenza.

Gli store ufficiali sono pieni di applicazioni per organizzare la giornata e migliorare la gestione del tempo, ma non tutte hanno la stessa qualità od efficacia.Vogliamo perciò segnalarvene qualcuna, precisando sin da subito che l’ordine riportato qui di seguito non è da intendersi in senso strettamente letterario; le app sono inoltre compatibili con i sistemi operativi Android e iOS (in molti casi esiste anche un’apposita controparte desktop) e possono essere utilizzate gratuitamente oppure a pagamento, sbloccando in quest’ultimo caso funzionalità aggiuntive.

Todoist

Todoist app per la gestione del tempo

Screenshot App Store

Todoist è certamente una delle migliori app per la gestione del tempo. È disponibile da più di un decennio ed è utilizzata quotidianamente da oltre 25 milioni di utenti, anche in ragione della sua estrema versatilità. Potremmo immaginarla come una lista di cosa da fare abbinata a delle specifiche funzionalità per migliorare la produttività: è possibile, ad esempio, assegnare una priorità agli impegni più importanti od impellenti, oppure dividere le attività in sottocategorie, aggiungerle ai preferiti o impostarle come ricorrenti, laddove per l’appunto ripetute nel tempo.

L’app è tutto sommato intuitiva, anche grazie alla presenza di svariati modelli che permettono all’utente di iniziare a sfruttare il software sin dal primo download. Apprezzabile è altresì l’integrazione con altre utili app di lavoro, ivi incluse Gmail e Slack. E per migliorare la produttività, l’interfaccia include anche uno specifico report per visualizzare il tempo di lavoro.

Todoist è disponibile gratuitamente, ma le funzionalità incluse sono piuttosto limitate.

Per sfruttare al meglio l’app è perciò necessario attivare specifici abbonamenti con prezzi compresi tra i 3 euro (programma “Pro”, pensato appositamente pre gli utenti esperti) e i 6 euro al mese (programma “Business”, dedicato invece a chi lavora in gruppo). L'app può essere scaricata su dispositivi Android e iOS.

Timetree

Timetree app per la gestione del tempo

Screenshot Google Play Store

Timetree è un’utile app per il lavoro, potendo fregiarsi di due caratteristiche degne di nota: è gratuita e poliedrica. Disponibile su Android e iOS, è certamente una buona alternativa per chi vuole organizzare la propria attività con profitto, soprattutto per chi lavora in coppia od in gruppo. 

La funzione principale dell’app è quella di creare di un calendario unico dove far convergere tutti gli impegni del team: gli eventi, le note e i promemoria inseriti dentro al proprio calendario si sincronizzeranno infatti automaticamente a beneficio degli altri utenti.

Si potranno inoltre creare diversi calendari in base alle necessità (uno per la famiglia, un altro per il lavoro, un altro ancora per gli impegni di coppia), come pure inviare messaggi e foto per ogni singolo evento, sulla falsariga di un’app di messaggistica.

 

Toggl Track

Toggl Track app per la gestione del tempo

Screenshot App Store

Toggl Track è un potente strumento che si rivolge sia ai professionisti che alle piccole imprese. È una delle migliori app per la gestione del tempo, grazie anche a funzionalità che strizzano l'occhio alla personalizzazione. 

Alla stregua di molte altre applicazioni, Toggl Track è in grado di tener traccia degli impegni giornalieri, offrendo altresì spunti per migliorare la produttività: si potrà, ad esempio, visualizzare come viene speso il tempo durante la singola giornata lavorativa oppure durante il compimento di una specifica attività, aiutando conseguentemente l’utente a quantificare il corrispettivo economico di un progetto sul quale sta lavorando. L’app può comunque esser sfruttata anche per le semplici attività quotidiane, dalla pulizia alla preparazione dei cibi, a conferma della sua poliedricità.

Toggl Track è disponibile su Android e iOS e può essere scaricata sia in versione gratuita che a pagamento, con prezzi compresi tra i 9 e i 18 dollari al mese, a seconda delle esigenze. 

Timecap

Timecap app per la gestione del tempo

Screenshot App Store

Timecap è una buona app per la gestione del tempo.

Ha un’interfaccia efficace ed intuitiva ed è impreziosita da funzioni volte a migliorare la produttività, come il timer per monitorare il tempo trascorso durante il compimento di una determinata attività; tramite uno specifico contatore, sarà inoltre possibile tener traccia della ricorrenza di un dato progetto. 

L’app è molto personalizzabile, potendosi fregiare della presenza di emoji negli elenchi, opzioni di formattazione, temi colorati, oltre l’immancabile supporto alla modalità scura. L’interfaccia è altresì impreziosita da percentuali e statistiche, nell’ottica di un miglioramento dell'efficienza lavorativa. Tra le altre funzioni, segnaliamo pure il supporto a obiettivi e promemoria. Anche in questo caso, si tratta di un'applicazione compatibile con i dispositivi Android e iOS.

Timelog - Productivity, time and goal tracker

Timelog app per la gestione del tempo

Screenshot App Store

Timelog permette di tenere traccia delle abitudini e offre informazioni puntuali e precise sulla gestione del tempo, grazie anche alla presenza di grafici e statistiche. L’utente può impostare obiettivi giornalieri, settimanali e mensili, così come dei promemoria per quelle attività che devono essere ripetute a cadenza quotidiana o in giorni specifici.

Tra le peculiarità distintive segnaliamo l’implementazione di grafici grazie ai quali sarà possibile prevedere il completamento degli obiettivi in base al ritmo tenuto dall’utente: si tratta di un'aggiunta molto comoda nell'ottica dell'incremento della produttività. L'app per la gestione del tempo è disponibile sia su Android che su iOS.