Qualcomm pronta a riprendere la tradizione con il prossimo SoC top di gamma, ma c'è un'importante novità

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Qualcomm pronta a riprendere la tradizione con il prossimo SoC top di gamma, ma c'è un'importante novità

Qualcomm ha lanciato da poco Snapdragon 888+, un aggiornamento del suo processore top di gamma, ma com'è ovvio non si ferma certo qui. I lavori per il prossimo processore sono nel pieno e oggi trapelano quelle che sono le prime informazioni di un lungo percorso che non si completerà prima della fine dell'anno con l'annuncio ufficiale. Il prossimo SoC dovrebbe quindi tornare alla tradizione 8x5 - interrotta con la numerazione 888 - ed essere identificato dal nome Snapdragon 895. Il codice tecnico sarebbe quindi SM8450, ma la più grande novità sarebbe nel processo costruttivo: a 4 nm.

Questo aspetto probabilmente è quello più controverso, anche se la rivelazione è arrivata da Ice Universe, un noto leaker cinese sempre piuttosto affidabile. Se si dovesse concretizzare, la mossa seguirebbe il passaggio appena avvenuto lo scorso anno da 7 a 5 nm, che rimarrebbero appannaggio di processori di fascia media e medio-alta, come i nuovi Snapdragon 700 e 800.

Rimanendo a livello tecnico, sono confermate le voci già apparse online: Snapdragon 895 sarebbe composto da CPU Kryo 760, GPU Adreno 730 e ISP Spectra 680 oltre al modem 5G integrato Snapdragon X65.

La presentazione ufficiale è attesa per dicembre, ma i primi smartphone equipaggiati con il nuovo SoC potrebbero non arrivare prima della primavera. Per l'estate invece è già previsto il lancio della variante Snapdragon 895+, leggermente aggiornata come da tradizione. Questo sarebbe realizzato da TSMC, mentre la versione standard verrebbe prodotta da Samsung.

Via: GizmoChina