App

L'algoritmo di TikTok ora disponibile anche per gli altri

L'algoritmo di TikTok ora disponibile anche per gli altri
Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti

Indubbiamente uno dei motivi per cui TikTok è diventato così popolare in così poco tempo è il suo algoritmo e la sua intelligenza artificiale. Sebbene tutti i social network in circolazione abbiano ormai abbandonato da tempo l'idea di mostrare i contenuti in ordine cronologico, ma piuttosto basandosi su un algoritmo che metta in risalto i contenuti più interessanti.

Ma i contenuti più interessanti in generale non sono necessariamente quelli più interessanti per ciascuno di noi e TikTok questo lo sa benissimo.

L'algoritmo realizzato dal colosso cinese ByteDance riesce infatti a targettizzare i suoi utenti in modo molto preciso, proponendo nel feed Per Te contenuti di suo interesse, basandosi sui suoi comportamenti passati e apprendendo in continuazione.

Questo algoritmo è ora disponibile per altre aziende che volessero utilizzarlo nelle loro app e che avessero bisogno di mostrare contenuti video coerenti ai propri utenti. Questo grazie alla nuova società chiamata BytePlus e di cui si è venuti a conoscenza solo pochi giorni fa grazie ad un articolo del Financial Times.

Il servizio è disponibile tramite la sottoscrizione di un abbonamento.

Fra i clienti che si vedono nella home page c'è l'app di fashion statunitense Goat, l'app di viaggi WeGo di Singapore, un'app indonesiana per lo shoppng Chilibeli e un'azienda indiana di giochi di stampo "social". BytePlus offre accesso al proprio algoritmo di raccomandazioni e di personalizzarlo per le app di terze parti. L'azienda offre anche traduzione vocale e scritta in tempo reale, effetti video e strumenti di analisi.

Via: The Verge

Commenta