App

L'algoritmo di TikTok ora disponibile anche per gli altri

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
L'algoritmo di TikTok ora disponibile anche per gli altri

Indubbiamente uno dei motivi per cui TikTok è diventato così popolare in così poco tempo è il suo algoritmo e la sua intelligenza artificiale. Sebbene tutti i social network in circolazione abbiano ormai abbandonato da tempo l'idea di mostrare i contenuti in ordine cronologico, ma piuttosto basandosi su un algoritmo che metta in risalto i contenuti più interessanti.

Ma i contenuti più interessanti in generale non sono necessariamente quelli più interessanti per ciascuno di noi e TikTok questo lo sa benissimo. L'algoritmo realizzato dal colosso cinese ByteDance riesce infatti a targettizzare i suoi utenti in modo molto preciso, proponendo nel feed Per Te contenuti di suo interesse, basandosi sui suoi comportamenti passati e apprendendo in continuazione.

Questo algoritmo è ora disponibile per altre aziende che volessero utilizzarlo nelle loro app e che avessero bisogno di mostrare contenuti video coerenti ai propri utenti. Questo grazie alla nuova società chiamata BytePlus e di cui si è venuti a conoscenza solo pochi giorni fa grazie ad un articolo del Financial Times.

Il servizio è disponibile tramite la sottoscrizione di un abbonamento.

Fra i clienti che si vedono nella home page c'è l'app di fashion statunitense Goat, l'app di viaggi WeGo di Singapore, un'app indonesiana per lo shoppng Chilibeli e un'azienda indiana di giochi di stampo "social". BytePlus offre accesso al proprio algoritmo di raccomandazioni e di personalizzarlo per le app di terze parti. L'azienda offre anche traduzione vocale e scritta in tempo reale, effetti video e strumenti di analisi.

Via: The Verge