App

La migrazione delle chat WhatsApp tra Android ed iOS si avvicina: eccola in azione! (aggiornato)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
La migrazione delle chat WhatsApp tra Android ed iOS si avvicina: eccola in azione! (aggiornato)
Aggiornamenti

Ne avevamo parlato già lo scorso aprile, e per fortuna WhatsApp sembra stia continuando a lavorarci. Ci riferiamo alla migrazione delle chat tra piattaforme diverse, una cosa finora appannaggio di app di terze parti, spesso a pagamento.

WABetaInfo ha infatti appena pubblicato un video che mostra la funzione in questione in azione, nel passaggio da iOS ad Android. Scopriamo così che sarà necessario un cavo per collegare i due smartphone. L'operazione inizierà, logicamente, sul telefono dal quale volete trasferire i dati, e poi dovrà essere ripresa sullo smartphone di destinazione. I dettagli precisi in merito al suo funzionamento restano però ancora poco chiari.

Bene quindi sapere che WhatsApp stia cercando un rimedio ad una mancanza che finora non avrà afflitto chissà quanti utenti, ma non chiedeteci quando finalmente arriverà questa "migrazione ufficiale", perché i tempi di sviluppo sono assai imprevedibili. Speriamo comunque che la presenza di un video dedicato sia sintomo che la funzione sia prossima al lancio: dita incrociate!

Aggiornamento 28/07/2021

In seguito alla scoperta di un'app "Move to Android" che Google starebbe preparando, WABetaInfo ha condiviso nuovi screenshot della migrazione chat da iOS ad Android. Nulla di particolarmente significativo rispetto a quanto già pubblicato ad inizio mese, ma vista l'attesa pluriennale per questa opzione, ogni nuova è buona nuova.