App

Su Telegram arrivano finalmente le videochat d gruppo

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Su Telegram arrivano finalmente le videochat d gruppo

Dopo lunghissima attesa, anche Telegram ha introdotto una delle funzionalità più attese da parte degli utenti: le videochiamate di gruppo. Sull'app di messaggistica era già possibile eseguire videochiamate (uno a uno), ed era già possibile effettuare chiamate (audio) di gruppo: quel che mancava, quindi, era proprio una combinazione delle due.

Finalmente la funzione è arrivata e adesso anche su Telegram è possibile eseguire videochat di gruppo e il numero di partecipanti è piuttosto elevato: fino a 30 persone. La chat audio, invece, rimane libera da vincoli di partecipanti, che possono essere illimitati: nel caso tutti inizino ad abilitare il video, questo funzionerà per i primi 30 che lo attivano.

Oltre che mostrare il proprio faccione, Telegram supporta anche la condivisione dello schermo, particolarmente utile per lezioni online o incontri di lavoro. A tal proposito, una volta attivata la condivisione del display, il focus video della chiamata passa proprio alla persona che ha condiviso schermo condiviso, per far sì che tutti possano vedere facilmente una presentazione (o simili).

Le videochat saranno disponibili per tutti, sia da mobile che da desktop e tablet. Infine, il team dell'azienda ha annunciato di aver sviluppato un nuovo strumento per la soppressione dei rumori, che dovrebbe migliorare ulteriormente la qualità delle chiamate (video e non solo).