App

Da Voilà a FaceApp le migliori app per modificare il viso

SmartWorld team
SmartWorld team
Da Voilà a FaceApp le migliori app per modificare il viso

La selfie mania ha portato ad un conseguente boom di app per modificare il viso scaricabili sia su Android che su iOS. L'obiettivo è quello di avere immagini e foto profilo in cui i nostri volti risultino essere sempre più belli. O semplicemente possano ringiovanire, essere trasformati in qualcosa di buffo e perché no con l'aggiunta di qualche dettaglio estetico o di qualche cambio di colore particolare.

Invece di tornare al vecchio e caro Photoshop, le potenzialità offerte dalle app per smartphone consentono di avere a portata di mano tutti gli strumenti per un restyling completo della carnagione e apportare i miglioramenti desiderati.

Ma quali sono le migliori app per modificare il viso attualmente in circolazione? Una selezione specifica delle applicazioni più efficaci e più in voga la suggeriamo noi.

Voilà

app voilà

fonte screenshot app voilà

Tra le applicazioni per modificare il viso più utilizzate vi è sicuramente Voilà, conosciuta anche come "Voilà AI Artist Cartoon Photo" (Voilà per Android e Voilà per iOS).

La sua popolarità deriva dall'utilizzo dell'intelligenza artificiale che consente, principalmente, di trasformare qualsiasi tipologia di selfie in una sorta personaggio dei cartoni animati Disney.

I filtri disponibili permettono di realizzare caricature, simulazioni di dipinti di varie epoche come XV, XVIII e XX secolo, fumetti in 3D fino alla modalità di cartone animato in 3D, sulla falsa riga dei più recenti Disney Pixar.

Come per la maggior parte delle app, il funzionamento di Voilà è semplice ed immediato: scattare un selfie o caricare una foto, applicare il filtro desiderato e dopo qualche istante sarà possibile salvare il risultato nella galleria o, in alternativa, condividerlo tramite social e chat.

SNOW

snow app

Fonte screenshot SNOW app

Rispetto alla concorrenza, SNOW si differenzia poiché è un'applicazione gratuita che racchiude al suo interno anche la funzione di fotocamera. Infatti, con SNOW (qui per Androidqui per iOS) è possibile rimpiazzare la classica app Fotocamera. In questo modo si ha un unico strumento per scattare foto e video, a cui aggiungere filtri o particolari effetti attraverso l'utilizzo della realtà aumentata.

L'app mette a disposizione effetti naturali per la pelle, filtri stagionali esclusivi e anche filtri facciali, oltre a tantissimi adesivi e una sezione make-up molto particolare. Quest'ultima è stata pensata per offrire la possibilità di trovare lo stile di trucco preferito agendo sul colore degli occhi, sulla forma delle sopracciglia e molti altri aspetti del volto. Terminata la fase di modifica del volto, sarà possibile condividere il risultato finale sui social o salvarlo nella galleria.

Perfect365: Trucco per il volto

Perfect 365

Fonte screenshot app Perfect 365

Applicazione gratuita disponibile sia per Android che iOS, Perfect365 può essere considerata una tra le migliori applicazioni gratuite per il ritocco e la modifica del viso. Con oltre 100 milioni di utenti attivi, Perfect365 integra tutte le funzionalità di rilevamento e ritocco del viso con pochi e semplici passaggi. Basti pensare che include funzionalità per rimuovere le occhiaie, le macchie della pelle, alzare gli zigomi, il naso e rendere il volto più tonico.

Non solo, Perfect365 integra modelli di trucco preimpostati, partendo dall'effetto luminoso e naturale fino a quello abbronzato e raggiante, così da poter personalizzare le proprie immagini prima di essere condivise sui social network o salvate all'interno della propria galleria.

Visage Lab: ritocco del viso

Visage LAB

Fonte screenshot app Visage LAB

Visage Lab è un'altra app per modificare il viso gratuita disponibile sia per dispositivi iOS che per Android. Si tratta di un laboratorio professionale di bellezza con cui rimuovere i brufoli, le rughe, delineare gli occhi, sbiancare i denti e molto altro in pochi secondi.

Come per la maggior parte delle app di questa categoria, anche Visage Lab offre funzionalità automatizzate di miglioramento del viso. Inoltre, nono mancano i classici filtri per foto dall'effetto vintage come seppia o bianco e nero.

Quindi, Visage Lab è un'applicazione completa sotto tutti i punti di vista, che non richiede all'utente di dover imparare a utilizzare software complessi di post-produzione, bensì in pochi e semplici passaggi è capace di creare foto accattivanti. Il tutto può essere poi condiviso con il mondo attraverso social, chat o salvato nell'album fotografico.

FaceAPP

FaceApp

Fonte screenshot app FaceApp

Infine, tra le app per modificare il viso non può mancare FaceApp è una delle applicazioni più famose all'interno dei rispettivi store di Google ed Apple, al punto da diventare così virale per cui si è venuta a creare la FaceApp Challenge.

In voga soprattutto tra i giovanissimi e anche i VIP, questa app sfrutta l'intelligenza artificiale per migliorare sia i volti, ma anche invecchiare o ringiovanire e per cambiare sesso.

Le funzioni di editing non sono molte in quanto la popolarità della versione gratuita di FaceApp si basa su filtri che permettono di applicare in tempo reale un sorriso, invecchiare l'espressione o ringiovanirla. L'utente può anche aggiungere dettagli buffi come i baffi e, se lo desidera, scoprire la versione femminile o maschile di sé tramite la funzione per cambiare sesso.

La versione a pagamento di FaceApp aggiunge ulteriori funzioni, tra cui i filtri di stile per ottenere un make-up da star, oltre a rimuovere la pubblicità.