App

TikTok cavalca la cresta dell'onda e lancia Jumps integrando le mini app (video)

Guido Zipo
Guido Zipo
TikTok cavalca la cresta dell'onda e lancia Jumps integrando le mini app (video)

TikTok resta in cima a tutte le classifiche degli store e la sua popolarità non accenna a diminuire. Ma la lotta con Reels di Instagram si fa accesa e l'app cinese testa sempre nuove funzionalità per non perdere il primato ottenuto. Una di queste è Jumps, la nuova funzione che permette ai creatori di contenuti di incorporare nei loro video il link a delle mini app. Se ad esempio state guardando un video di cucina il creatore del video potrebbe suggerirvi il link all'app di ricette Whisk. Toccando il link si aprirà dentro TikTok la ricetta che stavate vedendo preparare nel video come mostra la GIF in fondo all'articolo.

Come mostrato anche dal video in basso, saranno i creatori a decidere quali app suggerire e di conseguenza i contenuti di tali link. Gli utenti che seguono i creatori selezionati vedranno un pulsante vicino alla parte inferiore dello schermo che, una volta cliccato aprirà il contenuto in una nuova schermata ma sempre restando dentro TikTok.

Per ora la funzionalità è ancora in fase di test e l'uso è limitato ad un numero selezionato di creatori, ma è sicuro supporre che tra non molto verrà implementata a livello globale. Durante lo sviluppo nel periodo di beta, TikTok ha lavorato con un gruppo selezionato di aziende tra cui la sopracitata Whisk ma anche Wikipedia, BuzzFeed e Tabelog, insieme a molte altre. Il social media cinese ha fatto sapere che gli sviluppatori potranno candidare la propria applicazione per farla apparire come Jump su TikTok ma che quest'ultima si riserverà di scegliere quali applicazioni inserire.

Via: The Verge