Quali smartwatch riceveranno il nuovo Wear OS? Primi indizi da Qualcomm

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Quali smartwatch riceveranno il nuovo Wear OS? Primi indizi da Qualcomm

Dopo lo scorso Google I/O 2021 per Wear OS è cambiato notevolmente l'orizzonte, visto l'importante aggiornamento annunciato da Google. La nuova versione di Wear OS porterà diverse novità, che vedremo sicuramente sui nuovi smartwatch di Fitbit e Samsung.

Più spinosa è la questione che riguarda l'aggiornamento al nuovo Wear OS per gli smartwatch che sono già in commercio. Nei giorni scorsi abbiamo visto come Mobvoi sembrava pronta ad aggiornare il suo TicWatch Pro 3 al nuovo Wear OS 3.0, un'ipotesi chiaramente smentita successivamente. Nelle ultime ore anche Qualcomm è intervenuta sulla vicenda con alcune considerazioni fornite da un suo portavoce:

Stiamo lavorando in collaborazione con Google per portare Wear OS 3.0 sulle piattaforme Snapdragon Wear 4100+ e 4100. Le piattaforme Snapdragon Wear 3100, 4100+ e 4100 sono in grado di supportare Wear OS 3.0, ma al momento non possiamo discutere nel dettaglio di specifiche tecniche richieste.

Dunque quella di Qualcomm sembra un abbozzo di conferma. Ovviamente non basta il supporto del produttore del chip per rendere possibile un aggiornamento software. Sarà necessario anche verificare che le altre specifiche tecniche degli smartwatch siano in grado di supportare la nuova versione di Wear OS. Così come sarà necessario che i produttori di smartwatch collaborino con Google per concretizzare l'aggiornamento.

Quindi sul fronte major update di Wear OS per i modelli già in commercio la situazione rimane ancora poco chiara. Presumiamo che ne capiremo di più non appena Google uscirà allo scoperto in merito.

Fonte: XDA