App

Microsoft Defender Endpoint aumenta la sicurezza di iOS e Android: i furbetti del jailbreak sono avvisati

Filippo Morgante
Filippo Morgante
Microsoft Defender Endpoint aumenta la sicurezza di iOS e Android: i furbetti del jailbreak sono avvisati

Per quanto riguarda il mondo Microsoft, la fuga di notizie riguardante Windows 11 ha sicuramente rubato la scena a tutte le altre notizie di questa settimana, attirando su di sé la maggior parte delle attenzioni. A passare in secondo piano sono state, tra le altre, le migliorie che il colosso di Redmond ha apportato al suo Microsoft Defender Endpoint. Ora, sia Android che iOS possono essere un po' più sicure.

Il changelog dell'aggiornamento di quest'applicazione non è molto ampio, ma ogni miglioramento apportato in tema sicurezza è sempre ben accetto. Le principali funzionalità introdotte sono le seguenti:

  • Supporto per la gestione delle applicazioni mobili per i dispositivi non iscritti a Intune
  • Rilevamento del jailbreak disponibile per iOS
  • Onboarding semplificato per gli utenti iOS
  • Integrazione Microsoft Tunnel VPN

Le novità introdotte all'interno dell'aggiornamento sono però significative. Ad esempio, il rilevamento del jailbreak significa che potrete controllare e sapere con certezza se un iPhone ha avuto l'accesso ai permessi di root, fattore che potrebbe comportare una potenziale minaccia alla sicurezza delle risorse aziendali.

Con questo aggiornamento, sarà possibile rilevare quel dispositivo e bloccarlo prima che possa fare qualsiasi danno.

Oltre a quello che riguarda i quattro principali cambiamenti di funzionalità, c'è anche un rinnovato aspetto estetico dell'applicazione mobile di Microsoft Defender Endpoint. Microsoft dice che le modifiche al design sono state progettate per rendere l'app e le sue caratteristiche più comprensibili e utili agli utenti.