Usiamo sempre più traffico dati: superata la soglia dei 10 GB al mese nel mondo

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Usiamo sempre più traffico dati: superata la soglia dei 10 GB al mese nel mondo

Ericsson ha pubblicato il suo report annuale sull'utilizzo del traffico dati intorno al mondo, fornendo alcuni interessanti dati che riflettono alcune delle attuali tendenze.

Il dato più interessante consiste nell'utilizzo medio del traffico dati da parte degli utenti: la media mondiale ha superato per la prima volta la quota di 10 GB al mese nel 2020. Il massimo è stato rilevato nell'area del Golfo, dove gli utenti degli Emirati Arabi Uniti, del Qatar e del Bahrain hanno usato mediamente 18,4 GB al mese. In termini nazionali, l'uso medio più alto lo troviamo in India dove vengono usati 14 GB al mese. In Europa la media ammonta a 11 GB al mese.

Sulla base di questi dati si possono fare alcune considerazioni: il 2020 ha visto una notevole crescita delle reti 5G, e il consumo di traffico dati è stato favorito anche dalle diffuse situazioni di smart working, che hanno portato gli utenti a servirsi di router con piani di dati mobili.

Il report completo potete trovarlo a questo indirizzo, e vi consigliamo di leggerlo se voleste avere ulteriori dettagli sui dati presentati da Ericsson. Fateci sapere se vi ritrovate in linea con i consumi raccolti nel report.

Via: 9to5Mac