Mercato smartphone: dominano Samsung, Apple e Xiaomi, precipita Huawei (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Mercato smartphone: dominano Samsung, Apple e Xiaomi, precipita Huawei (foto)

Counterpoint Research ha appena condiviso il suo consueto report mensile che descrive l'analisi del mercato smartphone nell'ultimo trimestre di riferimento, ovvero i primi tre mesi del 2021.

Come abbiamo sottolineato in questo articolo, il primo trimestre 2021 ha visto il declino delle quote di mercato di Huawei a livello globale, comprese quelle relative alla regione asiatica. I grafici mostrano invece come Samsung abbia dominato a livello globale, seguita da Apple e dalla sorprendente Xiaomi.

A livello regionale invece, vediamo come Vivo abbiamo le quote maggiori nel mercato asiatico, mentre Samsung guida in Europa e in America Latina. In Nord America il dominio di Apple è ancora marcato. In termini generali, le spedizioni di smartphone sono cresciute rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ma hanno visto una decrescita nel primo trimestre 2021 se rapportate a quelle fatte registrare nell'ultimo trimestre 2020. Un dato atteso, visto che l'ultima parte dell'anno è tra quelle in cui vengono lanciate le principali offerte.

Counterpoint Research ha anche mostrato l'analisi relativa al mercato dei feature phone: questo settore ha visto una decrescita quasi del 20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nella top 5 dei produttori che hanno spedito più feature phone troviamo HMD Global e Samsung.