I giochi più remunerativi e più scaricati di maggio: prime posizioni in mano a Tencent e Zynga (foto)

Vito Laminafra
Vito Laminafra
I giochi più remunerativi e più scaricati di maggio: prime posizioni in mano a Tencent e Zynga (foto)

Come di consueto, Sensor Tower ha appena pubblicato la classifica dei giochi mobile, sia Android che iOS, che hanno generato più guadagni e quelli più scaricati durante il mese di maggio.

La classifica globale è molto simile a quella dello scorso mese: al primo posto troviamo Honor of Kings, di Tencent, che ha generato oltre 264 milioni di dollari (il 13% in più rispetto a maggio dello scorso anno). Il gioco è molto popolare in Cina, nazione dalla quale provengono il 95% dei ricavi, in Taiwain e Tailandia. Secondo posto invece per PUBG Mobile, gioco sempre in mano a Tencent, che ha generato 258 milioni di dollari (5,2% in più rispetto al 2020).

Il resto della classifica vede il popolare Genshin Impact di miHo Yo, seguito da Roblox e Lineage M. Degno di nota il gioco Garena Free Fire, sviluppato da Garena, che rispetto ad aprile ha generato ben il 29% in più, ovvero 107 milioni di dollari.

Per quanto riguarda invece i download, nella classifica globale al primo posto troviamo Hair Challenge di Zynga, che ha totalizzato ben 36,5 milioni di download e si piazza in cima anche nelle classifiche separate per i due store.

La nazione che più ha apprezzato il gioco è stata l'India, con il 22,4% del totale delle installazioni, seguita dal Brasile, con il 7,5% del totale.

Secondo posto per Bridge Race di Supersonic, che ha totalizzato 32,3 milioni di download. Anche in questo caso le nazioni più interessate al gioco sono state India e Brasile, rispettivamente con 18,5% e 8% del totale delle installazioni. Menzione d'onore per giochi più famosi come Subway Surfers e Candy Crush Saga, rispettivamente al sesto e settimo posto.

Mostra i commenti