Rivestire il proprio iPhone con iOS 4 è possibile grazie un'app dettagliatamente realizzata

Federica Papagni
Federica Papagni
Rivestire il proprio iPhone con iOS 4 è possibile grazie un'app dettagliatamente realizzata

Nonostante fulcro dell'interesse comune sia iOS 15, la nuova versione del sistema operativo dei dispositivi mobili Apple che sarà rilasciato questo autunno, non mancheranno mai gli animi che costantemente guarderanno al passato con un velo di nostalgia. Infatti, uno sviluppatore di 18 anno è riuscito a realizzare un'app per iPhone che riporti anche sui dispositivi di ultima generazione il datato iOS 4.

Definito OldOS, il giovane per implementarlo ha utilizzato SwiftUI di Apple, e nella riproposizione della vecchia interfaccia ha ad esempio incluso il vecchio pulsante Home, che sembra reale grazie all'uso del feedback tattile, le app di iOS 4 e molto altro. Le uniche app che non funzionano correttamente sono Messaggi e YouTube, ma lo sviluppatore è al lavoro per risolvere i problemi riscontrati.

Al di là di ciò il funzionamento risulta impeccabile, eccetto per quanto riguarda per quelle funzionalità, come il raggruppamento delle applicazioni in cartelle, che all'epoca del sistema operativo in oggetto non erano ancora state introdotte.

L'app OldOS è disponibile sul servizio TestFlight di Apple, che viene in genere utilizzato per distribuire versioni beta delle app. Inoltre, lo sviluppatore ha pubblicato il codice sorgente per l'intero progetto su GitHub, rintracciabile al seguente indirizzo.

Via: The Verge