Lo schermo mini LED di iPad M1 si mostra in tutto il suo splendore nel teardown di iFixit (video)

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Lo schermo mini LED di iPad M1 si mostra in tutto il suo splendore nel teardown di iFixit (video)

Come da tradizione, iFixit ha messo le mani sul nuovo iPad con chip M1: novità principale del tablet, oltre ovviamente al potente processore, è lo schermo con tecnologia mini LED, che offre una luminosità maggiore rispetto a display "classici".

Per accedere all'interno dell'iPad è necessario scaldare la colla che tiene unito lo schermo alla scocca: una volta fatto ciò, con uno strumento simile ad un plettro è possibile staccare lo schermo, facendo attenzione a scollegare alcuni cavi piatti. L'interno è molto simile ai modelli precedenti: si possono vedere la batteria (ora da 40,33Wh) e le antenne 5G poste sui bordi.

Il nuovo display XDR è leggermente più spesso del precedente (circa mezzo millimetro) ma più pesante: una volta separati i diversi strati dello schermo utilizzando una sorgente di calore è possibile capire bene il funzionamento della tecnologia mini LED. iFixit ha inoltre utilizzato un microscopio per distinguere i tantissimi LED che formano lo strato di retroilluminazione. Il modello precedente di iPad utilizzava una singola striscia di LED, posta sul bordo dello schermo.

Vi lasciamo al video di iFixit, che parla in dettaglio dello schermo mini LED di iPad Pro con chip M1.