Ecco il prossimo top di gamma Qualcomm: ci sarà anche la nuova architettura Arm (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Ecco il prossimo top di gamma Qualcomm: ci sarà anche la nuova architettura Arm (foto)

A partire dalla notevole incidenza che ha avuto la pandemia dallo scorso anno, abbiamo visto come i principali attori nel mercato tecnologico abbiano profuso notevoli sforzi nel tenere il ritmo di rifornimenti hardware per i produttori di smartphone e non solo. Qualcomm è sicuramente tra questi.

Nelle ultime ore sono trapelati interessanti dettagli sul prossimo top di gamma che Qualcomm lancerà sul mercato, il diretto successore dello Snapdragon 888 che abbiamo visto sulla maggior parte dei top di gamma Android. Stando a quanto riferito da Evan Blass, il nuovo processore di Qualcomm non ha ancora un nome commerciale ed è identificato dal codice SM8450. Una delle novità più interessanti rispetto alla generazione precedente consiste nell'implementazione di core realizzati secondo la nuova architettura Arm v9.

Il modem sarà lo Snapdragon X65 5G, un passo in avanti rispetto all'X60 5G che vediamo nella generazione attuale, che supporterà tutti i tipi di rete 5G.

La GPU sarà un Adreno 730, anche se al momento non è chiaro quanti miglioramenti apporterà rispetto all'attuale Adreno 660. Infine il modulo ISP, per l'elaborazione dei segnali, dovrebbe proporre interessanti upgrade rispetto a quello che troviamo nello Snapdragon 888.

Al momento non è stato reso noto quando verrà lanciato il nuovo Snapdragon di casa Qualcomm. Ci aspettiamo comunque una piena operatività sul mercato a partire dal prossimo anno.