HarmonyOS 2 entro fine anno su smartphone, e su oltre 100 prodotti diversi

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
HarmonyOS 2 entro fine anno su smartphone, e su oltre 100 prodotti diversi

Huawei ha quest'oggi annunciato HarmonyOS 2, supportato da oltre 100 dispositivi diversi (attenzione: non parliamo di smartphone, ma di device in senso generale) nel 2021.

Huawei non ha rilasciato una lista ufficiale di (ex) smartphone Android che saranno aggiornati ad HarmonyOS, ma in base a precedenti leak potrebbero essere questi.

HarmonyOS nasce come sistema operativo universale, in un mondo fatto da tanti device diversi, accomunati tutti dall'essere sempre connessi. E per avere un'esperienza fluida ed un'interazione ottimale tra dispositivi tanto differenti è nato appunto il nuovo sistema operativo di Huawei.

Nel corso dell'evento di oggi Huawei ha annunciato i seguenti dispositivi basati su HarmonyOS 2:

  • Mate X2
  • Mate 40 4G
  • Watch 3 (in arrivo in Europa nelle prossime settimane)
  • MatePad Pro (in arrivo in Europa nelle prossime settimane)

Aggiornamento 2/06/2021 ore 17:30

L'articolo è stato corretto in seguito ad un errata corrige del comunicato stampa, omettendo l'arrivo di HarmonyOS su smartphone in Europa entro fine anno, dato che non è ancora una certezza.

HUAWEI ANNUNCIA I NUOVI PRODOTTI CON HARMONYOS 2

Oltre 100 i modelli che supporteranno HarmonyOs nel 2021. In arrivo anche sugli smartphone europei entro la fine dell’anno.

Milano, 2 giugno 2021 – Huawei, azienda leader della tecnologia, annuncia oggi in Cina una gamma di nuovi prodotti basati su HarmonyOS 2.  Oltre 100 i prodotti Huawei, inclusi smartphone e tablet, che riceveranno un upgrade ad HarmonyOS permettendo ai consumatori l’accesso a un'esperienza senza soluzione di continuità e realmente smart su più dispositivi in tutti i diversi tipi di scenari.

Tutti per uno, uno per tutti, per fare una citazione famosa. Viviamo in un mondo in cui tutto è smart e interconnesso, nessuno è un’isola” – ha affermato Richard Yu, Executive Director e CEO di Huawei Consumer Business Group – “L’arrivo del nostro HarmonyOS e il lancio di alcuni nuovi prodotti basati su questo sistema operativo rivoluzionario è un ulteriore passo avanti per offrire la migliore esperienza-utente possibile, orientata al futuro.” – conclude RIchiard Yu.

Non ci sono mai stati così tanti dispositivi smart nella nostra quotidianità, ma l'esperienza utente a volte non è altrettanto intelligente. Sistemi chiusi che funzionano a silos tendono a complicare l’interazione tra dispositivi e l’utilizzo dei device in maniera fluida, generando un'esperienza utente frammentata.

HarmonyOS è progettato per risolvere questo problema. Come sistema operativo di nuova generazione pensato per dispositivi smart, HarmonyOS fornisce un linguaggio comune perché diversi tipi di dispositivi possano connettersi e collaborare tra loro, offrendo una user experience più comoda, fluida e sicura. HarmonyOS utilizza la tecnologia distribuita per spacchettare in modo flessibile il software di sistema e combinare tra loro dispositivi precedentemente indipendenti in un Super Dispositivo coeso e olistico che sfrutta liberamente le capacità dei singoli prodotti che ne fanno parte in base alle esigenze dell'utente, offrendo così un nuovo tipo di esperienza connessa attraverso l'integrazione hardware e  widget di servizio.

Nel corso dell'evento di oggi, Huawei ha annunciato una gamma di smartphone, smartwatch e tablet basati su HarmonyOS 2, tra cui HUAWEI Mate X2, HUAWEI Mate 40 4G, la serie HUAWEI Watch 3 e HUAWEI MatePad Pro.  In Europa arriveranno nelle prossime settimane la serie HUAWEI Watch 3 e HUAWEI MatePad Pro.