Vodafone offre la qualità di rete migliore in Italia, Iliad e TIM si fanno valere (foto)

Tutela ha presentato la nuova analisi sulla qualità di rete degli operatori.
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Vodafone offre la qualità di rete migliore in Italia, Iliad e TIM si fanno valere (foto)

Tutela è una società indipendente che effettua periodicamente misurazioni pubbliche sulle performance delle reti mobili e che ha analizzato le reti mobili in Italia nel periodo tra febbraio e aprile 2021. Andiamo a vedere cosa ne è emerso.

Il grafico qui in basso mostra il riepilogo dei risultati emersi dalle rilevazioni di Tutela: Vodafone si afferma al primo posto per la qualità di rete offerta, vincendo la classifica in tutte le categorie di test. Vodafone infatti ha fatto registrare la più alta percentuale, pari al 79% di utenti che godono di una Excellent Consistent Quality, ovvero una rete mobile in grado di accedere a streaming in full HD e sessioni di gaming in tempo reale. TIM, Iliad e WindTre seguono al 76%.

Andando a vedere le percentuali di coloro che hanno goduto di una rete di categoria Core Consistent Quality, ovvero che permetta l'accesso allo streaming almeno in SD, navigazione web e accesso ai social, vediamo come i clienti di Vodafone e Iliad sono i maggiori al 92%.

Anche TIM e WindTre superano comunque il 90% in questo caso.

Andando ad analizzare le velocità di download, vediamo come anche in questo caso Vodafone ha fatto registrare i risultati migliori, seguita da WindTre, TIM e Iliad in ordine di piazzamento. In termini di velocità di upload, Vodafone e TIM si sono piazzate ai primi posti mentre Iliad ha fatto registrare il risultato peggiore.

Infine, in termini di latenza il quadro è molto simile: Vodafone propone quella minore, mentre TIM e WindTre seguono appaiate. Iliad chiuse la classifica con un valore medio di 26,5 ms contro i 18 ms di Vodafone e i 21,5 ms di TIM e WindTre.

Fonte: Tutela