App

Sarete liberi di cambiare dispositivo e numero di telefono, le chat di WhatsApp non saranno più un problema

Filippo Morgante
Filippo Morgante
Sarete liberi di cambiare dispositivo e numero di telefono, le chat di WhatsApp non saranno più un problema

WhatsApp sta finalmente sviluppando, per introdurla in un futuro aggiornamento, una funzione che permetterà di migrare la cronologia delle chat su un'altra piattaforma. E le novità non si fermano qua, perché in una delle prossime release dell'app di messagistica per Android e iOS sarà introdotta anche la possibilità di trasferire la cronologia delle chat a un numero di telefono diverso. Inoltre, WhatsApp ha posto una deadline ad alcuni utenti per l'accettazione dei tanto discussi termini di contratto: il 19 giugno 2021.

Entro quella data, alcuni utenti di WhatsApp su Android e iOS, in particolare i residenti in Germania o Argentina, dovranno accettare i termini se vogliono continuare ad usare WhatsApp senza alcuna limitazione.

Per quanto riguarda invece il trasferimento della cronologia delle chat, questa nuova funzione risolverà il problema per cui un utente non poteva ripristinare la cronologia dopo aver acquistato un dispositivo che non ha lo stesso sistema operativo del precedente. Infatti, non è attualmente possibile né ripristinare la cronologia delle chat da iCloud su WhatsApp per Android, né da Google Drive su WhatsApp per iOS.

 La migrazione della cronologia, che comprende anche i media, si potrà però iniziare solamente quando si collegherà un nuovo telefono Android al proprio account WhatsApp. Sarà inoltre possibile trasferire la cronologia delle chat su un numero di telefono diverso, caratteristica molto utile quando si cambia dispositivo e numero di telefono. Nessuna data di rilascio è ancora disponibile, ma questa funzione è in fase di sviluppo su WhatsApp per Android e iOS, e verrà introdotta in un futuro aggiornamento.