Vodafone registra in Italia un aumento dei clienti e dei ricavi nel settore di rete fissa

ho. Mobile arriva anche a 2,5 milioni di clienti
Federica Papagni
Federica Papagni
Vodafone registra in Italia un aumento dei clienti e dei ricavi nel settore di rete fissa

Si è concluso l'anno fiscale britannico e Vodafone ha presentato i suoi risultati finanziari del 2021, e per quanto riguarda il mercato italiano è stato registrato sì un calo in merito ai clienti del segmento mobile, ma allo stesso tempo il settore di rete fissa ha subito un sensibile aumento passando a quasi 3 milioni di unità. Il footprint si è dunque sensibilmente esteso rispetto agli scorsi trimestri.

Stando a questi dati, e considerando anche l'apporto di Open Fiber, Vodafone Italia raggiunge già 25 milioni di abitazioni e uffici con le sue offerte di rete fissa. L'accelerazione ottenuta è conforme alle attese della società e a commentare il tutto arrivano le parole di Nick Read, CEO di Vodafone Group:

“Sono felice che abbiamo raggiunto risultati di fine anno in linea con la nostra guidance e che abbiamo terminato l’anno con un’accelerazione della crescita dei ricavi da servizi nel business e una performance particolarmente positiva nel nostro mercato più ampio, quello tedesco.

Abbiamo portato a termine la prima fase della nostra strategia per trasformare Vodafone in un forte fornitore di connettività, tramite la semplificazione del Gruppo in Europa e Africa, l’IPO di Vantage Towers (per 13,2 miliardi di capitalizzazione i mercato) e il rapido roll-out delle reti mobile e fisse di nuova generazione, l’incremento di quote di mercato in termini di sottoscrizioni broadband e la continua riduzione del churn.

Le nostre iniziative di digital transformation hanno generato risparmi per 0,5 miliardi di euro nel corso dell’anno e l’integrazione degli assets acquisiti da Liberty Global è ben in linea con il piano. Il mondo è cambiato.

Questa pandemia ha mostrato come la connettività e i servizi digitali siano critici per le nostre società. Vodafone è già ben posizionato e tramite i suoi crescenti investimenti sta mettendo in campo tutte le azioni necessarie per assicurarsi un ruolo di leader e cogliere tutte le opportunità abilitate da questi cambiamenti.

La crescente domanda per i nostri servizi supporta la nostra ambizione di crescere sia nei ricavi che nel flusso di cassa nel medio termine. Rimaniamo concentrati nel fornire ritorni agli shareholders tramite riduzione del debito, miglioramento del ritorno sul capitale e un forte impegno sui dividendi.”

Per quanto concerne i ricavi, invece, nel Belpaese è stato registrato un calo del -7,5%. Proponendo una breve analisi, sono stati attestati ricavi da servizi che ammontano a 4,458 miliardi di euro, influenzati dalla competizione nel settore mobile e dalla riduzione del traffico roaming, ma allo stesso tempo i ricavi da servizi di rete fissa hanno avuto una crescita del +1,4%, grazie anche all'aumento della base clienti.

Per quanto riguarda l'EBITDA, l'Italia rappresenta l'11% del totale di Gruppo, rappresentando però un calo del 12,7% causato dai mancati ricavi di roaming.

Ultima informazione interessa ho. Mobile, che dal suo canto ha raggiunto i 2,5 milioni di clienti e la crescita non sembra fermarsi.