Snapdragon 778G ufficiale: 5G dal sapore premium

In prima linea Honor 50. Ma anche Xiaomi, OPPO, Motorola e Realme.
Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Snapdragon 778G ufficiale: 5G dal sapore premium

Qualcomm annuncia oggi un nuovo System-On-A-Chip per gli smartphone Android. Parliamo dello Snapdragon 778G 5G, che come è facile capire si posiziona esattamente sotto allo Snapdragon 780 e tutta la famiglia 7xx già esistente.

Già nel corso di questo 2021 abbiamo definito vari smartphone dotati di processore della famiglia settecento come top di gamma a tutti gli effetti e questo sta per diventare ancora più reale con l'arrivo di questo nuovo 778G. Il nuovo SoC è realizzato con tecnologia a 6 nanometri e punta tutto su gaming, 5G, fotografia e intelligenza artificiale. Esattamente tutti gli ambiti degli smartphone (e dei loro SoC) premium.

Ma partiamo dal 5G: questo Snapdragon 778G infatti monta il modem X53 5G che gli permette di collegarsi alle reti di ultima generazione con velocità fino a 3,7 Gbps, grazie non solo al supporto delle connessioni Sub6 (già ampiamente supportate anche da SoC molto più economici), ma anche a quello delle reti mmWave. Ma il comparto della connettività non si ferma qui: abbiamo il modem FastConnect 6700 che garantisce il supporto alle reti di ultimissima generazione Wi-Fi 6E (e 8x8 MU-MIMO).

 Pieno supporto anche al Bluetooth 5.2.

Se entriamo nell'ambito del gaming abbiamo il processore grafico Adreno 612L con pieno supporto all'HDR10 nei giochi e che permette ai giochi di funzionare con un refresh rate fino a 144 Hz (in Full HD+). Numeri fino ad oggi impensabili per qualsiasi SoC inferiore a quelli della fascia 8xx. Abbiamo poi una risposta al tocco più veloce del 20% grazie al Game Quick Touch e il supporto al VRS (Variable Rate Shading).

Quando parliamo di intelligenza artificiale troviamo invece il processore Hexagon di sesta generazione che abilita funzione come il bokeh software in tempo reale dalla fotocamera frontale e il Sensing Hub che offre opzioni come quella per l'adattamento dell'audio nelle chiamate in vivavoce in base al rumore ambientale.

Uno dei fronti dove le aziende si danno più battaglia è poi sicuramente la parte fotografica. Qui abbiamo un triplo ISP che garantisce funzioni come lo scatto in simultanea a 22megapixel da tre fotocamere differenti o la possibilità di catturare foto in raffica a 120 fps (a 8 megapixel) o a 90 fps (a 12 megapixel).

Funzioni impensabili fino a poco tempo fa in questa fascia di mercato, come per esempio anche la possibilità di registrare video in HDR10+.

E se parliamo di SoC con "odore" di premium è perché lo Snapdragon 778G supporta anche il QuickCharge 4.0+, l'uscita video tramite connettore USB-C 3.1, il GPS a doppia frequenza e memorie RAM LPPDR5 fino a 3.200 MHz per un massimo di 16 GB. Fra le aziende che per prime adotteranno questo processore troviamo Honor, iQOO, Motorola, OPPO, Realme e Xiaomi. Molto interessante l'inclusione di Honor. È la stessa Honor a confermare nel comunicato che questo processore sarà all'interno di Honor 50, probabilmente il primo smartphone Honor della sua nuova era (post-Huawei).

Qualcomm annuncia la nuova piattaforma mobile Snapdragon 778G 5G; mostra l'adozione dell'ecosistema di massa

I produttori globali di apparecchiature originali dimostrano un forte sostegno alla nuova piattaforma mobile 5G Snapdragon serie 7

SAN DIEGO —19 maggio 2021 — Durante l'annuale Qualcomm 5G Summit, Qualcomm Technologies, Inc. ha annunciato la nuova Qualcomm® Snapdragon™ 778G 5G Mobile Platform, che è destinata ad alimentare i prossimi smartphone di alto livello di Honor, iQOO, Motorola, OPPO, Realme e Xiaomi. Snapdragon 778G è progettato per offrire un gioco da mobile all'avanguardia e un'intelligenza artificiale accelerata (AI) per consentire esperienze foto e video straordinarie.

"Snapdragon 778G è stato sviluppato per affrontare la crescente domanda da parte degli OEM globali per più opzioni di piattaforma nella fascia alta", ha detto Kedar Kondap, vice presidente della gestione dei prodotti, Qualcomm Technologies, Inc. "Snapdragon 778G porta molti dlle ultime tecnologie e caratteristiche premium nella fascia alta per contribuire a rendere le esperienze di prossima generazione più ampiamente accessibili".

  • Camera: Snapdragon 778G dispone di un Triple ISP per catturare tre foto o video contemporaneamente, tra cui wide, ultra-wide e zoom. Gli utenti possono ora registrare da tre obiettivi in una sola volta, consentendo loro di catturare i migliori aspetti di ciascuno e fonderli automaticamente in un video di qualità professionale. Gli utenti possono anche scattare come professionisti con video 4K HDR10+ catturando oltre un miliardo di sfumature di colore. Snapdragon 778G supporta anche i sensori di immagine HDR sfalsati in modo da poter catturare video HDR computazionali che forniscono miglioramenti incredibili al colore, contrasto e dettagli durante la ripresa di un video.
  • AI: Snapdragon 778G presenta l'ultimo Qualcomm® AI Engine di sesta generazione con il processore Qualcomm® Hexagon™ 770 che offre fino a 12 TOP e prestazioni 2X con un miglioramento delle prestazioni per Watt rispetto al suo predecessore. Ora, praticamente ogni connessione, videochiamata e telefonata sono migliorate dall'AI per consentire casi d'uso come la soppressione del rumore basata sull'AI e migliori esperienze della fotocamera basate sull'AI. La piattaforma è ulteriormente migliorata dal Qualcomm® Sensing Hub di seconda generazione, che integra un processore AI dedicato a basso consumo per i casi d'uso di consapevolezza contestuale.
  • Gaming: Questa piattaforma offre una selezione di Qualcomm® Snapdragon Elite Gaming™ tra cui Variable Rate Shading (VRS) e Qualcomm® Game Quick Touch, due nuove entusiasmanti caratteristiche che sono ora sbloccate nella serie 7. Abilitato dal Qualcomm® Adreno™ 642L GPU, VRS permette agli sviluppatori di specificare e raggruppare i pixel che vengono ombreggiati all'interno delle diverse scene di gioco per aiutare a ridurre il carico di lavoro della GPU per fornire un maggiore risparmio energetico pur mantenendo la massima fedeltà visiva. Qualcomm Game Quick Touch offre una risposta di input fino al 30% più veloce per la latenza del tocco per consentire un'esperienza da giocatore professionista.
  • Connettività: Snapdragon 778G include il sistema integrato Snapdragon X53 5G Modem-RF per contribuire a fornire capacità mmWave e sub-6 5G a più utenti in tutto il mondo. Grazie al sistema di connettività Qualcomm® FastConnect™ 6700, Snapdragon 778G supporta velocità Wi-Fi 6 di classe multi-gigabit (fino a 2,9 Gbps) con 4k QAM e accesso a canali da 160MHz in entrambe le bande 5GHz e 6GHz. Inoltre, la suite tecnologica Qualcomm® Snapdragon Sound™ offre caratteristiche audio di Qualcomm Technologies e le ottimizzazioni a livello di sistema, implementate per consentire un'esperienza di ascolto ridefinita, dall'inizio alla fine. Con il supporto per Bluetooth 5.2, Wi-Fi 6/6E e 5G, Snapdragon 778G è in grado di fornire giochi a bassa latenza, condivisione, videochiamate e altro ancora.
  • Performance: Prodotto utilizzando la tecnologia avanzata di processo a 6nm, Snapdragon 778G permette prestazioni incredibili e efficienza energetica. Il Qualcomm® Kryo™ 670 genera più del 40% di aumento delle prestazioni complessive della CPU e la GPU Adreno 642L è progettata per fornire un rendering grafico fino al 40% più veloce rispetto alla precedente generazione.

Citazioni

  • "La collaborazione di HONOR con Qualcomm Technologies è una parte importante del nostro impegno a lavorare con i leader tecnologici globali", ha detto Fang Fei, presidente della linea di prodotti, HONOR Device Co. "La piattaforma mobile Snapdragon 778G è ricca di innovazioni in 5G, imaging e AI. Attraverso una stretta collaborazione con

Qualcomm Technologies, la piattaforma mobile Snapdragon 778G alimenterà la nostra nuovissima serie HONOR 50, che stabilirà un nuovo punto di riferimento per il design di HONOR e offrirà un'esperienza trasformativa ai nostri utenti."

  • "La nuova piattaforma mobile Snapdragon 778G 5G raggiunge innovazioni rivoluzionarie nella fotocamera e nell'intelligenza artificiale come nelle precedenti piattaforme mobili Snapdragon", ha dichiarato Zeng Kunpeng, direttore generale della linea di prodotti iQOO. "Sulla base delle caratteristiche all'avanguardia di Snapdragon 778G, non vediamo l'ora di portare agli utenti esperienze di gioco e di fotocamera mobile più ricche e interessanti".
  • “Lo Snapdragon serie 7 è un componente fondamentale dei telefoni Motorola, e ci aiuta a portare esperienze premium a una fascia di prezzo più ampia", ha detto Ruben Castano, vice presidente della customer experience, Motorola. "L'AI accelerata dello Snapdragon 778 5G e la tecnologia next-gen alimenteranno la piattaforma Ready For su Motorola basata su Snapdragon 7-series per la prima volta insieme alla connettività 5G, continuando il nostro obiettivo di espandere i dispositivi 5G attraverso le fasce di prezzo.”
  • "OPPO si è dedicata a lungo alla creazione di prodotti eccezionali che prendono l'esperienza dell'utente come nucleo. Essere in grado di realizzare la nostra visione è indispensabile per le potenti prestazioni fornite dalle piattaforme mobili Snapdragon 5G", ha detto Henry Duan, vice presidente, presidente degli smartphone, OPPO. "Siamo entusiasti di lavorare con Qualcomm Technologies e di sfruttare la nuova piattaforma mobile Snapdragon 778G 5G per offrire esperienze avanzate di connettività e fotocamera che gli utenti meritano."
  • "Come marchio di smartphone in più rapida crescita al mondo, realme ha lavorato a stretto contatto con Qualcomm Technologies per introdurre molti prodotti ", ha detto Chase Xu, vice presidente di realme, presidente di realme Cina e presidente del marketing globale. "La nuova serie realme X sarà uno dei primi dispositivi abilitati dalla nuova Snapdragon 778G 5G Mobile Platform, che può offrire prestazioni elevate e funzionalità di gioco avanzate. realme continuerà a portare esperienze straordinarie a più utenti e creare gli smartphone 5G preferiti dai giovani".
  • "Grazie all'incredibile esperienza a tutto tondo in termini di connettività, fotocamera, AI e gioco, gli smartphone Xiaomi alimentati dalle piattaforme mobili Snapdragon 5G sono stati a lungo favoriti dai consumatori globali", ha detto Lei Zhang, vice presidente di Mi Smartphone e direttore generale di R&S hardware, Xiaomi. "Sfruttando le prestazioni premium portate da Snapdragon 778G 5G Mobile Platform, Xiaomi continuerà a creare dispositivi mobili 5G con prestazioni straordinarie che i consumatori meritano e rendere l'esperienza mobile di prossima generazione più ampiamente accessibile a tutti i Mi Fans."

I dispositivi basati su Snapdragon 778G dovrebbero essere disponibili in commercio nel secondo trimestre del 2021.