L'aggiornamento più importante di sempre per Wear OS: uno sguardo alle novità (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
L'aggiornamento più importante di sempre per Wear OS: uno sguardo alle novità (foto)

Nella giornata di ieri Google ha presentato una serie di interessanti novità, lanciando la prima beta pubblica di Android 12, svelando le novità per Maps, Foto e tanti altri suoi servizi. Tra queste troviamo l'enorme aggiornamento per Wear OS, il quale potrebbe passare alla storia come il suo aggiornamento più importante di sempre. Andiamo a dare un'occhiata alle novità previste.

YouTube Music, Maps, Google Pay e funzionalità Fitbit

Tra le novità più importanti per Wear OS troviamo il lancio dell'app YouTube Music dedicata al sistema operativo per indossabili di Google. Inoltre, Google ha annunciato novità grafiche per le app Google Pay, la possibilità di navigare attraverso Maps direttamente dagli smartwatch e la possibilità di consultare le statistiche relative al fitness e alla salute derivate dagli smartwatch Fitbit, come le zone di attività.

Con YouTube Music si potrà anche accedere ai contenuti in modalità offline, così come con Maps sarà possibile accedere alla navigazione senza avere lo smartphone accoppiato.

Al momento Google non ha comunicato le tempistiche di rilascio delle novità per l'Italia.

Material You anche per Wear OS

Anche per Wear OS sono stati apportati degli importanti rinnovamenti per quanto riguarda il design dell'interfaccia utente. Le immagini presenti qui sotto vi daranno un'anteprima di quello che vi aspetta con il prossimo aggiornamento del sistema operativo per indossabili.

Novità per sviluppatori

Google ha reso disponibili per gli sviluppatori le novità che investiranno Wear OS nei prossimi mesi a livello pubblico. Queste sono effettivamente disponibili attraverso l'emulatore dedicato a Wear OS: nella più recente beta di Android Studio è possibile avviare quella che è definita Wear OS - Preview. Le immagini presenti qui in basso mostrano un'anteprima di una prima esecuzione della Preview del nuovo Wear OS. Vediamo il nuovo design dell'interfaccia grafica, visto già sopra, e poco più.

Gli sviluppatori che sono interessati possono dunque, se non l'hanno già fatto, possono scaricare la più recente beta di Android Studio direttamente a questo indirizzo.