App

TikTok chiede la chiusura degli account under 13 in 48h

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
TikTok chiede la chiusura degli account under 13 in 48h

Arrivano importanti novità che riguardano TikTok, una delle piattaforme social che ha visto la crescita più importante a partire dallo scorso anno. Nelle ultime ore il Garante per la Privacy italiano ha chiesto nuovi provvedimenti al social.

Il Garante italiano ha infatti richiesto ulteriori provvedimenti a TikTok in merito all'utilizzo del social da parte dei bambini al di sotto dei 13 anni, dopo che a febbraio il social è stato costretto a implementare un controllo sull'età degli utenti registrati. I nuovi provvedimenti faranno sì che tutti gli account registrati da utenti al di sotto dei 13 anni vengano chiusi entro 48 ore.

Tra gli account che verranno chiusi ci saranno quelli che risultato associati a utenti under 13, ma anche quelli che verranno segnalati come associati a utenti under 13, previa verifica finale da parte di TikTok. Il Garante ha infatti raccomandato a TikTok di implementare degli strumenti più complessi per la verifica dell'età degli utenti, basati anche su intelligenza artificiale ma rispettosi della privacy degli utenti stessi.

Parlando di numeri, a partire da febbraio scorso sono state 12 milioni le richieste di conferma dell'età per gli utenti italiani. Tra questi almeno 500.000 sono stati rimossi perché associati a bambini al di sotto dei 13 anni.