TikTok chiede la chiusura degli account under 13 in 48h

Vincenzo Ronca

Arrivano importanti novità che riguardano TikTok, una delle piattaforme social che ha visto la crescita più importante a partire dallo scorso anno. Nelle ultime ore il Garante per la Privacy italiano ha chiesto nuovi provvedimenti al social.

Il Garante italiano ha infatti richiesto ulteriori provvedimenti a TikTok in merito all’utilizzo del social da parte dei bambini al di sotto dei 13 anni, dopo che a febbraio il social è stato costretto a implementare un controllo sull’età degli utenti registrati. I nuovi provvedimenti faranno sì che tutti gli account registrati da utenti al di sotto dei 13 anni vengano chiusi entro 48 ore.

LEGGI ANCHE: Apple AirTag, la recensione

Tra gli account che verranno chiusi ci saranno quelli che risultato associati a utenti under 13, ma anche quelli che verranno segnalati come associati a utenti under 13, previa verifica finale da parte di TikTok. Il Garante ha infatti raccomandato a TikTok di implementare degli strumenti più complessi per la verifica dell’età degli utenti, basati anche su intelligenza artificiale ma rispettosi della privacy degli utenti stessi.

Parlando di numeri, a partire da febbraio scorso sono state 12 milioni le richieste di conferma dell’età per gli utenti italiani. Tra questi almeno 500.000 sono stati rimossi perché associati a bambini al di sotto dei 13 anni.

Via: La Repubblica