Vodafone si riprende lo scettro di miglior operatore, TIM delude

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Vodafone si riprende lo scettro di miglior operatore, TIM delude

Opensignal, famosa società di analisi specializzata nella valutazione di reti mobili, ha pubblicato il suo ultimo report relativo al nostro paese. I risultati dell'analisi, che si riferiscono a misurazioni eseguite tra il 1 gennaio e il 31 marzo 2021, rivelano delle variazioni interessanti nel panorama italiano: dopo alcuni mesi in cui WindTre aveva conquistato il primo posto nella maggior parte delle categorie in esame, adesso lo scettro di miglior operatore torna a Vodafone, che si aggiudica la prima posizione in 5 categorie su 7.

Tuttavia, WindTre rimane in testa per Velocità di download e Velocità di upload, con risultati nettamente più elevati della concorrenza: per quel che riguarda il download, infatti, WindTre è l'unico operatore a superare la soglia dei 30 Mbps (media), mentre il secondo classificato, Iliad, si ferma a 27,2 Mbps.

Al contrario, Vodafone ha ri-superato WindTre per l'esperienza nella fruizione dei video, ma lo scarto è pochissimo: appena 0,3 punti di differenza.

E, in ogni caso, in questa categoria tutti gli operatori si spalleggiano a pochissima distanza.

Vodafone si aggiudica il primo posto in tutte le tre categorie esperienziali: Video, Giochi e Chiamate VoIP. Inoltre, vince anche in termini di disponibilità 4G e copertura di rete 4G, quest'ultimo a pari merito con TIM.

Iliad non trionfa in alcuna categoria (ma ha raggiungo il 90% per disponibilità di 4G, come tutti gli altri operatori), ma probabilmente la batosta più grande è per TIM: fino a poco tempo fa era uno dei leader in queste classifiche, mentre adesso si è aggiudicato solo un primo posto a pari merito.

Nella galleria di seguito potete trovare tutte le classifiche, a partire dalla tabella riassuntiva.

Fonte: Opensignal