La Spagna obbliga i produttori di smartphone a prolungare la garanzia

Vincenzo Ronca -

Dalla vicina Spagna arrivano importanti novità riguardo al mercato dei dispositivi mobili, e in particolare relativamente a quello degli smartphone. Il Governo spagnolo ha infatti stabilito nuove norme in merito alle garanzie dei dispositivi venduti in Spagna.

Stando infatti a quanto contenuto nel regio decreto legge emanato dal Consiglio dei Ministri spagnolo, i produttori di smartphone che venderanno prodotti nel mercato spagnolo saranno obbligati a fornire 3 anni di garanzia ufficiale. L’estensione consisterebbe in un anno in più rispetto ai classici due anni di garanzia, i quali vigono di norma anche in Italia. Inoltre, la stessa decisione include anche l’obbligo di assicurare la disponibilità di componenti di ricambio per almeno 10 anni.

LEGGI ANCHE: OPPO Find X3 Lite, la recensione

Queste ultime novità sono rivolte chiaramente all’introduzione di maggiori diritti e garanzie per i consumatori spagnoli. Ma oltre a questo, alla base della decisione c’è anche una volontà di spingere le aziende a mantenere standard di produzione più alti, per non incorrere in spese di assistenza in garanzia, e anche l’obiettivo di una maggiore sostenibilità dei prodotti venduti.

Le nuove normative spagnole estendono da 3 a 5 anni il periodo in cui i consumatori possono presentare un reclamo per uno specifico acquisto, e si rivolgono anche ai prodotti digitali, inclusi videogiochi, software e servizi cloud. Non sappiamo se a livello europeo sono previsti interventi simili, se dovessero arrivare anche in Italia non ce ne lamenteremmo.

Via: XDAFonte: Ipadizate
  • Luciano Maria Bora

    … non ce ne lamenteremmo se non fosse che, per attuare la norma, di sicuro i produttori aumenteranno (e non di poco) i prezzi!!!

  • marcello

    avranno letto quel nostro commento ?
    come funziona quel ” regio decreto spagnolo ” ?
    un provvedimento che dovrá essere ancora sanzionato dal parlamento di madrid, entro 90gg ?

    disqus DOT com/home/discussion/hdbloghome/xiaomi_mi_11_ultra_5g_arriva_in_italia_disponibile_in_esclusiva_con_tim/#comment-5362415118

  • momentarybliss

    Quindi la garanzia di tre anni sarebbe interamente in capo al produttore e non al venditore?

  • Alvar Mayor

    “Governo spagnolo ha infatti emanato una sentenza” il governo emana sentenze?

    • peppeuz

      Ciao, hai ragione, è stata una svista di Vincenzo.

      Abbiamo corretto, grazie della segnalazione! 🙂