Come sbloccare l'iPhone con la mascherina ed Apple Watch

Con iOS 14.5, il Face ID funziona anche se indossate una mascherina, ma dovete avere anche un Apple Watch al polso come conferma
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Come sbloccare l'iPhone con la mascherina ed Apple Watch

Apple ha rilasciato iOS 14.5, nuova versione del sistema operativo che introduce parecchie novità. Tra le funzionalità più attese, c'è lo sblocco tramite Apple Watch, che si attiva quando il Face ID di iPhone rileva una mascherina (a prescindere che il volto sia vostro o meno). Lo sblocco con Apple Watch funziona con Series 3 o superiori.

Se avete uno smartwatch della mela e avete già aggiornato ad iOS 14.5, infatti, non dovrete far altro che seguire questi step per abilitare lo sblocco automatico anche con la mascherina:

  • Aprite le Impostazioni
  • Entrate su Face ID e codice
  • Abilitate la voce Sblocca con Apple Watch, selezionando il vostro smartwatch (dovrete aver impostato un codice di sblocco per Apple Watch)
  • Cliccate Attiva dal menu di conferma

Per chiunque abbia invece aggiornato ad iOS 15.4 ora è disponibile anche lo sblocco con la mascherina senza Apple Watch, ma solo per iPhone 12 e 13.

Da questo momento in poi, se indossate la mascherina e lo sblocco con Face ID non può funzionare, l'iPhone verrà comunque sbloccato se avete Apple Watch al polso.

Per una demo di funzionamento, date un'occhiata al video di seguito.