Con iOS 14.5 arriva il 5G di Iliad su iPhone: ecco come attivarlo

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Con iOS 14.5 arriva il 5G di Iliad su iPhone: ecco come attivarlo

Nella giornata di ieri, 28 aprile, Apple ha rilasciato iOS 14.5. Questo aggiornamento introduce diverse novità importanti (come ad esempio lo sblocco con Apple Watch), ma per gli utenti Iliad c'è un altro cambiamento importante: l'abilitazione del 5G per la famiglia di iPhone 12.

Dopo l'aggiornamento ad iOS 14.5, infatti, agli utenti Iliad dovrebbe essere apparso un popup che invita ad aggiornare le impostazioni del gestore. Se non fosse apparso automaticamente, potete provare a "forzarlo" mettendo lo smartphone in modalità aereo e poi disattivandola, oppure andando su Impostazioni > Generali > Info.

Dopo aver aggiornato le impostazioni, la voce "Gestore" (da Impostazioni > Generali > Info) riporterà Iliad 46.1.

A questo punto, tra le opzioni di rete ci sarà anche il 5G, che sarà però disabilitato di default. Per abilitarlo, dovete andare su Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare > Voce e dati. Qui troverete due voci relative al 5G:

  • 5G attivo, che utilizza le reti 5G tutte le volte che sono disponibili, a scapito di un maggior consumo di batteria
  • 5G Auto, che passa automaticamente alle reti 5G solo quando necessario e quando questo non compromette troppo il consumo di batteria

Potete scegliere il profilo che preferite ma, magari dopo qualche prova e speedtest, noi vi suggeriamo il profilo Auto, in ottica di risparmio energetico.