La copertura 5G di WindTre raggiunge ora il 91,02% della popolazione italiana

Filippo Morgante

Prosegue a ritmo spedito il lavoro di WindTre per quanto riguarda la copertura 5G della nostra penisola. L’operatore telefonico di rete mobile ha infatti annunciato di aver raggiunto la copertura del 91,02% della popolazione (percentuale calcolata tenendo in considerazione la distribuzione della popolazione residente come da dati Istat) con la nuova tecnologia di rete dati. Tutte le regioni italiane sono state raggiunte.

LEGGI ANCHE: WhatsApp ci riprova con i Termini di Servizio

Le zone coperte da connessione 5G potrebbero comunque continuare ad aumentare, visto che il servizio è ancora in fase di sviluppo e potenziamento in tutta Italia. Secondo alcune persone informate, la tecnologia utilizzata da WindTre per il 5G sarebbe al momento quella DSS (Dynamic Spectrum Sharing), il cui funzionamento consiste nell’emettere il 5G sulle frequenze già in uso per il 4G. A detta dell’operatore, la velocità di connessione internet massima stimata in 5G è di 1,6 Gbps in download e di 150 Mbps in upload.

Anche l’elenco dei dispositivi compatibili e abilitati al 5G dalla stessa WindTre è stato aggiornato, con l’aggiunta di nuovi smartphone a marchio Oppo, Samsung e Xiaomi.

Via: MondoMobileWeb
  • Tiwi

    mah, sarà

    • ILCONDOTTIERO

      Sulla carta tutto si può dire , in pratica vorrei vedere se realmente hanno raggiunto sul campo questa copertura e cosa più importante tutto sta in piedi sotto stress.

  • Massimo Martellani

    Dovrebbero capire che l’aver installato 1 antenna in un comune non comporta automaticamente che quel comune sia “coperto” dal 5G… Secondo me la percentuale di popolazione effettivamente coperta (= servizio utilizzabile per tutti) si aggira sotto il 40%. Per qualsiasi operatore.

    • ILCONDOTTIERO

      Che poi diciamola tutta finché si collegano in 4 gatti tutto sta in piedi in effetti . Ma poi quando prenderà piede la percentuale è come dici tu

    • Stratocaster

      Infatti, porto un esempio: abito a Ravenna e guardando la copertura del 5G in teoria è totalmente coperta. Ora…ho uno smartphone 5G e una tariffa che comprende il 5G ma chissà come mai non ho mai visto lo smartphone andare in 5G…mai…in tutta Ravenna. Misteri…..

  • xvalerix

    Dove abito c’è una sola antenna 5G per 2 comuni, nelle immediate vicinanze della stessa, la velocità misurata con uno speed test è impressionante, basta allontanarsi di 500 metri ed è pari al 4G castrato dei virtuali.