Nuovo iPad Pro ufficiale: tutta la potenza di M1 su un iPad | Prezzi Italia

Giuseppe Tripodi -

All’evento Spring loaded, Apple ha appena presentato i nuovi iPad Pro, come sempre disponibili nei tagli da 11 e 12,9″: il tablet della mela dedicato ai professionisti è ora basato su chip Apple M1 e introduce un nuovo tipo di display.

Nuovo iPad Pro: caratteristiche tecniche

La più grande novità è il chip: iPad Pro è basato su M1, lo stesso SoC già utilizzato sui nuovi MacBook, Mac mini e iMac. Si tratta di un chip estremamente potente che, secondo Apple, renderà le performance grafiche del nuovo iPad Pro 1.500 volte più veloci rispetto al modello di 5a generazione.

Anche la porta USB-C include una grande novità: il supporto allo standard Thunderbolt. Su questo nuovo iPad Pro, quindi, la porta USB-C servirà non solo per la ricarica, ma anche per collegare accessori di terze parti, come schermi esterni, dispositivi di archiviazione e così via.

Oltre questo, su iPad Pro arriva il supporto alle reti 5G, che negli Stati Uniti supporteranno anche le mmWave.

Importanti novità anche in termini di fotocamere: Apple ha incluso una nuova True Depth camera frontale da 12 megapixel, che supporta anche una nuova funzione chiamata Center Stage. Questa funzionalità permette di adattare e spostare l’inquadratura, a seconda del soggetto (o soggetti) presenti in una videochiamata.

Crescono anche i tagli di  memoria, fino a 2TB e, per la prima volta, Apple indica anche la RAM disponibile: fino a 16 GB.

Infine, il modello più grande, iPad Pro 12,9″, ha anche un nuovo display, chiamato Liquid Retina XDR: si tratta di una nuova tipologia di schermo, basato su tecnologia Mini LED.

Il nuovo display Liquid Retina XDR spicca per il contrasto elevatissimo (1.000.000:1) e la luminosità altissima: fino a 1.000 nit a tutto schermo, con picchi fino a 1.600 nit. Ovviamente non manca il supporto a True Tone (che adatta i colori a seconda della luce), ProMotion (con refresh rate fino a 120 Hz), supporto a gamma cromatica P3, HDR, Dolby Vision e tutte le altre funzionalità a cui Apple ci aveva abituato.

Uscita e prezzo

iPad Pro sarà disponibile per il pre-ordine a partire da venerdì 30 aprile, con disponibilità da maggio. I prezzi di partenza sono i seguenti:

  • iPad Pro 11″: da 899€
  • iPad Pro 12,9″: da 1.219€

Anche la nuova Magic Keyboard con touch ID per i nuovi iPad Pro sarà disponibile al pre-ordine sempre dal 30 aprile.