Iliad ha problemi con le ricariche online: da giorni disservizi con il 3D Secure

Giuseppe Tripodi -

Da ormai diversi giorni, molti utenti Iliad non riescono a ricaricare il credito online: provando a pagare una ricarica con una qualsiasi carta con circuito Mastercard, infatti, si riceve l’errore:

Le informazioni inserite non sono valide o la tua carta non supporta il “3D Secure”. Ti preghiamo di contattare la tua banca per ulteriori informazioni.

Il 3D Secure è un protocollo per la verifica dei pagamenti online, recentemente divenuto obbligatorio, come stabilito dalla Direttiva dei Sistemi di Pagamento (PSD2). Il 3D Secure richiede che l’utente confermi il pagamento, solitamente tramite l’applicazione della propria banca o inserendo un codice ricevuto via SMS.

Tuttavia, anche con carte su cui il 3D Secure è correttamente abilitato, ad oggi risulta ancora impossibile eseguire una ricarica sul sito di Iliad. Diversi utenti hanno segnalato di aver chiesto delucidazioni alle proprie banche (come indicato da Iliad), che hanno sempre confermato che il problema è dell’operatore.

Al momento, l’unico modo per ricaricare il credito è utilizzare un sistema alternativo: impostare l’addebito su IBAN, ricaricare in una ricevitoria o presso una Simbox dell’operatore.

Abbiamo contattato Iliad per chiedere maggiori informazioni: aggiorneremo l’articolo non appena ci saranno novità in merito.

Aggiornamento

Iliad ha risolto il problema con i pagamenti online, che adesso funzionano correttamente.

  • Darioxx96

    In realtà il problema c’è almeno da gennaio
    Tant’è che la ricarica me la ero fatta in un punto iliad 😅

    • Gabriella

      No, a me il problema si è presentato con la scadenza del 18 aprile, cioè ieri. Se fosse stato precedente vuol dire che Iliad mi preleva più di una mensilità alla volta, cosa che non credo possibile… controllerò i movimenti in banca.

  • Daniel

    Io me ne sono accorto solo ora… ultima ricarica effettuata a Gennaio senza nessun problema…Ho 4 numeri Iliad in casa come diavolo ricarico ora ?? tutte le Master card che ho credit, debit non funzionano… ma perche creare questi disagi e problemi alle persone ??? prima andava tutto bene perchè cambiare ?? devo cambiare Operatore di nuovo ???

  • J.H. Bolivar Pacheco

    Magari è la volta buona che abbracciano Paypal 😛