App

Facebook sfida Clubhouse: ecco tutte le novità in tema audio in arrivo sul social (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Facebook sfida Clubhouse: ecco tutte le novità in tema audio in arrivo sul social (foto)

Clubhouse è sicuramente il social che ha fatto registrare la maggior crescita in questa prima parte di 2021. Il social basato sulle conversazioni audio si è dunque guadagnato anche le attenzioni dei giganti nel settore social, come Facebook che ha appena presentato una serie di novità in questo senso.

La sfida di Facebook a Clubhouse si concretizza con la presentazione delle Room: queste includeranno diversi utenti che potranno comunicare tramite clip vocali, anche in tempo reale, sia su Facebook che su Messenger. Questa è senz'altro la novità più in linea con quanto proposto da Clubhouse con il suo social. La feature verrà inizialmente testata all'interno di gruppi di utenti.

La seconda novità rilevante presentata da Facebook si chiama Soundbites: si tratta di contenuti vocali che gli utenti di Facebook potranno condividere sul proprio feed. I Soundbites offriranno anche la possibilità di personalizzare la clip audio con effetti audio e trascrizioni del testo registrato.

Non finisce qui: Facebook si prepara a ospitare dei contenuti podcast sulla sua piattaforma sociale. L'ascolto di contenuti podcast sarà accessibile anche con l'app Facebook in background.

Tutte le novità appena descritte sono state annunciate ufficialmente da Facebook ma non sono ancora accessibili sul social. Le Room audio arriveranno entro la prossima estate, mentre non sono state indicate tempistiche per l'arrivo delle altre due. Facebook ha anche riferito che testerà anche delle forme di monetizzazione dei contenuti audio appena introdotti.

Via: Engadget
Fonte: Facebook
Mostra i commenti