Anche PosteMobile bloccherà automaticamente i servizi a sovrapprezzo per i suoi clienti

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Anche PosteMobile bloccherà automaticamente i servizi a sovrapprezzo per i suoi clienti

Arriva una nuova e importante notizia per i clienti e per i futuri clienti di PosteMobile, uno degli operatori virtuali attivi nel mercato italiano attuale. La novità riguarda il blocco dei servizi a sovrapprezzo.

Tali servizi riguardano l'addebito di cifre variabili che prescindono dalla tariffa relativa all'offerta attivata, e possono riguardare diversi contenuti. Spesso tali servizi vengono attivati senza la completa volontà dell'utente e possono consistere in addebiti importanti. Pertanto l'AGCOM ha deliberato il blocco automatico di tali servizi da parte degli operatori italiani, e PosteMobile si sta adeguando a tale delibera.

L'operatore ha appena riferito che attiverà il blocco automatico dei servizi a sovrapprezzo (servizi VAS) per tutti i suoi clienti a partire dal prossimo 21 aprile. Ci saranno delle eccezioni, in particolare per i servizi non classificati di tipo barring dall'AGCOM: tra questi troviamo SMS bancari e infobanking, SMS per il televoto, acquisto one shot di contenuti digitali e servizi informativi o di intrattenimento SMS/MMS, servizi a tecnologia vocale, donazioni via SMS o telefono a favore di enti solidali o di partiti politici.

Chiaramente i clienti PosteMobile potranno comunque accedere, a loro rischio e pericolo, ai servizi VAS classificati di tipo barring. Basterà richiederlo esplicitamente all'operatore.