In Italia il 5G non è ancora abbastanza veloce

Siamo mediamente piuttosto lontani dalle classifiche dei top 10 raccolte da Opensignal nell'ultimo report relativo alle reti 5G nel mondo.
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
In Italia il 5G non è ancora abbastanza veloce

Opensignal, società specializzata nell'analisi delle reti mobili, ha pubblicato un nuovo report relativo alle performance del 5G in giro per il mondo, basandosi su dati raccolti tra il 1 gennaio e il 31 marzo 2021.

Come potete vedere dai grafici raccolti nella galleria in fondo, Opensignal ha mappato le singole città e i paesi, stilando diverse classifiche che mostrano le top 10 per velocità del 5G, disponibilità delle reti, esperienza video, esperienza di gioco, esperienza per chiamate vocali e altro ancora.

Come spesso avviene in questi casi, la Corea del Sud è quasi sempre in cima, insieme a Taiwan, Giappone ed Emirati Arabi Uniti. Per quel che riguarda l'Europa, spiccano la Finlandia e l'Austria, ma anche la Spagna (in particolare Barcellona) si difende bene.

E l'Italia, invece? La situazione nel nostro paese non è così rosea: con circa 100 Mbps di media per velocità di download, siamo ancora abbastanza lontani dalla top 10 ( al primo posto Corea del Sud con 361 Mbps, all'ultimo Austria con 1638 Mbps).

Per saperne di più sulle performance delle reti 5G in giro per il mondo, vi suggeriamo di dare un'occhiata al report completo di Opensignal o alla galleria con tutti i grafici, che trovate qui di seguito.