Il mercato smartphone online cresce nonostante la pandemia: OPPO, Apple e Xiaomi sono i più interessanti (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Il mercato smartphone online cresce nonostante la pandemia: OPPO, Apple e Xiaomi sono i più interessanti (foto)

Idealo ha appena condiviso un interessante report che descrive le intenzioni di acquisto degli utenti italiani nei confronti del mercato smartphone online, mettendo in evidenza la crescita che si è verificata nel 2020 nonostante la pandemia.

Il report relativo al 2020 mostra come l'interesse verso gli smartphone acquistati online sia cresciuto del 60% da parte degli italiani. Il grafico qui in basso mostra come l'interesse durante l'anno sia particolarmente pronunciato immediatamente a monte del Natale, essenzialmente in corrispondenza del picco relativo al calo di prezzo medio.

Le due immagini qui in basso invece mostrano l'interesse regionale verso gli smartphone online: il Lazio è quella in cui l'interesse maggiore, mentre le regioni del Sud sono quelle in cui l'interesse è cresciuto in misura maggiore rispetto al 2019.

Parlando in termini di singoli produttori, vediamo come Apple riceva ancora le maggiori preferenze in termini di interesse, seguita da Samsung e Xiaomi. Il produttore che invece ha fatto registrare la maggior crescita di interesse tra gli italiani è OPPO.

Tra i modelli che hanno destato maggior interesse troviamo iPhone 11 Pro, Redmi Note 9 Pro, Galaxy A71, Huawei P40 Lite e Oppo Reno 2.