App

Instagram ha delle novità sui like, ma lascia gli utenti liberi di decidere

Instagram ha delle novità sui like, ma lascia gli utenti liberi di decidere
Filippo Morgante
Filippo Morgante

Ci sono delle novità in vista per il conteggio dei like di Instagram. Il noto social network offrirà infatti ai suoi utenti la possibilità di scegliere se non vedere i conteggi dei like sui post di nessuno, disattivarli per i propri post o mantenere l'esperienza classica. L'azienda stessa ha annunciato un "piccolo test globale" che presenterà agli utenti le tre alternative, e sembra che anche Facebook stia "lavorando su un'esperienza simile".

Un primo test di Instagram riguardante questa delicata funzione ed effettuato qualche anno fa, nascondeva il conteggio dei like pubblici ad alcuni utenti scelti a caso nel mondo, senza dargli possibilità di scelta. All'epoca l'obiettivo era quello di far concentrare le persone "sulle foto e i video condivisi, e non sul numero di like ottenuti". Gli influencer inizialmente temevano che questo potesse avere un impatto negativo sugli accordi con i brand che sponsorizzavano, ma il problema non sussisteva, in quanto erano comunque in grado di visualizzare i loro conteggi privatamente condividendoli poi con i partner. Questo nuovo modo di offrire la funzione potrebbe essere invece utile a molte persone che vogliono andare oltre alla superficialità.

Anche Facebook ha effettuato dei test nascondendo il conteggio dei like pubblici, reazioni e visualizzazioni video nel 2019. Non è ancora chiaro se questo nuovo test sarà invece applicato a tutte quelle funzioni oppure solo al conteggio dei like sui post.

Via: TheVerge

Commenta