Un nuovo brevetto Apple prevede suggerimenti intelligenti su quando caricare il vostro iPhone

Filippo Morgante

La durata della batteria è da sempre uno dei maggiori problemi da affrontare per i costruttori di smartphone. Lo sa bene Apple, che è stata più volte al centro di polemiche per le scelte effettuate a riguardo, e tenute all’oscuro dei possessori di iPhone. Sembra però che l’azienda di Cupertino abbia intrapreso una strada che prevede maggiore trasparenza verso gli utenti, come dimostra anche questo ultimo brevetto depositato.

LEGGI ANCHE: La top 10 degli smartphone più venduti a gennaio

L’US Patent & Trademark Office questa settimana ha concesso ad Apple un brevetto per un nuovo sistema che può prevedere e avvertire l’utente quando la batteria dell’iPhone è destinata ad esaurirsi. Per permettere agli utenti di saperne di più riguardo alla durata della loro batteria, il brevetto prevede un “consiglio intelligente di notifica di carica“. Questo nuovo sistema aiuterebbe infatti gli utenti a sapere quanto tempo la batteria durerà durante la giornata in base al loro recente utilizzo.

Questo potrebbe sembrare una semplice stima della durata della batteria, ma non è così. Il nuovo sistema identificherebbe il comportamento dell’utente nei diversi giorni della settimana per regolare gli avvisi della batteria e i consigli di ricarica personalizzati per ogni giornata.

Via: 9to5mac