App

Le spese per le app mobile crescono sempre di più, gli utenti iOS spendono il doppio rispetto a quelli Android (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Le spese per le app mobile crescono sempre di più, gli utenti iOS spendono il doppio rispetto a quelli Android (foto)

La nota App Annie ha appena condiviso il suo report trimestrale elaborato sui numeri del mercato delle app mobile, portando alla luce un mercato in piena salute e la maggiore propensione degli utenti iOS ad effettuare acquisti rispetto a quelli Android.

Il report di App Annie mostra come le entrate per le app mobile siano cresciute del 40% durante il primo trimestre 2021 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il grafico qui in basso riassume la situazione, e mostra anche come gli utenti iOS abbiano speso essenzialmente il doppio rispetto a coloro che hanno acquistato sul Play Store di Android. In totale, le spese effettuate sui due store ammontano a 32 miliardi di dollari, un record assoluto, sicuramente favorito dalla pandemia ancora in corso.

Andando ad analizzare le singole categorie, i giochi hanno visto una crescita di introiti intorno al 30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, sia su Android che su iOS.

Parlando di singole app, quella più scaricata è stata TikTok a livello assoluto, mentre quella che ha fatto registrare le maggiori entrate è stata YouTube, seguita sempre da TikTok. In termini di maggiori volumi di utenti attivi, Facebook detiene il podio con Facebook, Instagram e Messenger. Le immagini qui in basso mostrano una panoramica completa relativamente alle app e ai giochi più popolari.

Per maggiori dettagli sui numeri presentati da App Annie relativamente al mercato delle app mobile vi suggeriamo di consultare il report completo disponibile a questo indirizzo dietro richiesta.