Il 5G di TIM è in affanno? L'operatore prevede di ampliare la copertura in altre 20 città

Il quesito nasce dagli interrogativi posti dall'Associazione Azionisti Telecom Italia.
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Il 5G di TIM è in affanno? L'operatore prevede di ampliare la copertura in altre 20 città

Sappiamo bene come per gli operatori mobili attivi nel mercato italiano la corsa al 5G rappresenta l'ultima frontiera. Vodafone, TIM, Iliad, Fastweb e WindTre lo sanno bene e hanno già lanciato le loro offerte 5G.

In questo senso però TIM non sembra al vertice in termini di copertura e di qualità della rete 5G, come si sta chiedendo l'Associazione Azionisti Telecom Italia. In particolare, l'associazione si starebbe chiedendo se l'operatore stia attuando una politica di risparmio in termini di qualità 5G, dato che attualmente Vodafone sembra essere il primo operatore su rete 5G.

TIM ha però risposto che considera l'assett sul 5G fondamentale per competitività sul mercato e ha riferito che nel 2021 estenderà la copertura al "reale 5G" in 20 nuove città rispetto a quelle attualmente coperte. Vi ricordiamo che al momento nelle città di Milano, Roma, Torino, Firenze, Napoli, Benevento, Ferrara, Bologna, Genova, Sanremo, Brescia e Monza, oltre ad alcune località turistiche come Cortina d’Ampezzo, Livigno e Selva di Val Gardena.

TIM non avrebbe comunque specificato quali città riceveranno la copertura 5G e nemmeno le tempistiche esatte di implementazione di tale copertura. Torneremo ad aggiornarvi non appena emergeranno dettagli più accurati.